Nella nota viene presentata un’analisi sperimentale dei profili ciclici per alcuni parametri della circolazione dei veicoli rilevati su un segmento di arteria stradale urbana tra due intersezioni semaforizzate. Le misurazioni sono state effettuate su più sezioni: in prossimità dell’intersezione a monte, alla mezzeria del segmento ed in prossimità dell’intersezione a valle. L’acquisizione dei dati, realizzata tramite apparecchiature televisive, ed il loro successivo studio hanno consentito di trarre utili elementi per la modellizzazione delle caratteristiche del deflusso e l’approfondimento dei meccanismi di dispersione dei plotoni di veicoli. La metodologia di indagine utilizzata ha permesso anche il rilievo di velocità ed accelerazioni istantanee, parametri da poter utilizzare in modelli di emissione di inquinanti di tipo modale. Modelli di questo tipo trovano applicazione quando sia richiesto il calcolo delle emissioni e delle concentrazioni degli inquinanti in prossimità di punti singolari, quali, appunto, le intersezioni semaforizzate.
Analisi sperimentale dei profili ciclici di traffico / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; D. C., Festa; F., Guzzo. - STAMPA. - Collana Trasporti 1797.11:(1998), pp. 244-264.
Analisi sperimentale dei profili ciclici di traffico
CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
1998
Abstract
Nella nota viene presentata un’analisi sperimentale dei profili ciclici per alcuni parametri della circolazione dei veicoli rilevati su un segmento di arteria stradale urbana tra due intersezioni semaforizzate. Le misurazioni sono state effettuate su più sezioni: in prossimità dell’intersezione a monte, alla mezzeria del segmento ed in prossimità dell’intersezione a valle. L’acquisizione dei dati, realizzata tramite apparecchiature televisive, ed il loro successivo studio hanno consentito di trarre utili elementi per la modellizzazione delle caratteristiche del deflusso e l’approfondimento dei meccanismi di dispersione dei plotoni di veicoli. La metodologia di indagine utilizzata ha permesso anche il rilievo di velocità ed accelerazioni istantanee, parametri da poter utilizzare in modelli di emissione di inquinanti di tipo modale. Modelli di questo tipo trovano applicazione quando sia richiesto il calcolo delle emissioni e delle concentrazioni degli inquinanti in prossimità di punti singolari, quali, appunto, le intersezioni semaforizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.