Questo lavoro contiene il resoconto di un'attività di insegnamento di matematica rivolta ai futuri maestri. Le caratteristiche particolari dell'esperienza sono l'impiego di un metodo costruttivista che si pone in continuità con i processi naturali di conoscenza e che si propone l'obiettivo di recuperare negli studenti un buon rapporto con la materia. Questo fine è ottenuto sfruttando la sinergia tra un'attività di osservazione e di modelllizzazione di semplici fenomeni fisici ed un'attività di strutturazione disciplinare.

Un tentativo di ricostruzione del pensiero matematico nella formazione dei maestri / Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - STAMPA. - (2002), pp. 153-164.

Un tentativo di ricostruzione del pensiero matematico nella formazione dei maestri

IANNECE, DONATELLA;TORTORA, ROBERTO
2002

Abstract

Questo lavoro contiene il resoconto di un'attività di insegnamento di matematica rivolta ai futuri maestri. Le caratteristiche particolari dell'esperienza sono l'impiego di un metodo costruttivista che si pone in continuità con i processi naturali di conoscenza e che si propone l'obiettivo di recuperare negli studenti un buon rapporto con la materia. Questo fine è ottenuto sfruttando la sinergia tra un'attività di osservazione e di modelllizzazione di semplici fenomeni fisici ed un'attività di strutturazione disciplinare.
2002
9788837112646
Un tentativo di ricostruzione del pensiero matematico nella formazione dei maestri / Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - STAMPA. - (2002), pp. 153-164.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/176584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact