Nel lavoro sono discussi temi e risultati della ricerca didattica (l'apprendimento come costruzione di conoscenza, il contratto didattico, problem solving e problem posing, ruolo della dimostrazione nell'insegnamento della matematica, ecc.), mostrando, anche attraverso esempi ed analogie tratte dalla letteratura e da altri campi, come un requisito indispensabile per un'efficace didattica della matematica sia la "lentezza". Si esaminano inoltre gli ostacoli che nella scuola si frappongono a questo modo di praticare l'insegnamento, e come farvi fronte.
Slow Mathematics. Manifesto per la difesa del buon gusto / Tortora, Roberto. - STAMPA. - 13:(1999), pp. 19-25.
Slow Mathematics. Manifesto per la difesa del buon gusto
TORTORA, ROBERTO
1999
Abstract
Nel lavoro sono discussi temi e risultati della ricerca didattica (l'apprendimento come costruzione di conoscenza, il contratto didattico, problem solving e problem posing, ruolo della dimostrazione nell'insegnamento della matematica, ecc.), mostrando, anche attraverso esempi ed analogie tratte dalla letteratura e da altri campi, come un requisito indispensabile per un'efficace didattica della matematica sia la "lentezza". Si esaminano inoltre gli ostacoli che nella scuola si frappongono a questo modo di praticare l'insegnamento, e come farvi fronte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.