La critica d'arte di Vittorio Imbriani si inserisce nel quadro del neohegelismo napoletano, ma ha agganci anche con l'estetica di Vischer. Il concetto più originale della critica di Imbriani è quello di "macchia" che viene formulato sulla base dell'osservazione della pittura di Filippo Palizzi. Il saggio costituisce la Relazione pubblicata negli Atti del Primo Convegno su Vittorio Imbriani nel centenario della morte, tenuto a Napoli presso la Facoltà di Lettere e Filosofia il 26, 27 e 28 Novembre 1986.

Vittorio Imbriani critico d'arte / Picone, Mariantonietta. - STAMPA. - vol. 15 degli Acta Neapolitana:(1990), pp. 95-118.

Vittorio Imbriani critico d'arte

PICONE, MARIANTONIETTA
1990

Abstract

La critica d'arte di Vittorio Imbriani si inserisce nel quadro del neohegelismo napoletano, ma ha agganci anche con l'estetica di Vischer. Il concetto più originale della critica di Imbriani è quello di "macchia" che viene formulato sulla base dell'osservazione della pittura di Filippo Palizzi. Il saggio costituisce la Relazione pubblicata negli Atti del Primo Convegno su Vittorio Imbriani nel centenario della morte, tenuto a Napoli presso la Facoltà di Lettere e Filosofia il 26, 27 e 28 Novembre 1986.
1990
8878350311
Vittorio Imbriani critico d'arte / Picone, Mariantonietta. - STAMPA. - vol. 15 degli Acta Neapolitana:(1990), pp. 95-118.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/174315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact