La critica d'arte di Vittorio Imbriani si inserisce nel quadro del neohegelismo napoletano, ma ha agganci anche con l'estetica di Vischer. Il concetto più originale della critica di Imbriani è quello di "macchia" che viene formulato sulla base dell'osservazione della pittura di Filippo Palizzi. Il saggio costituisce la Relazione pubblicata negli Atti del Primo Convegno su Vittorio Imbriani nel centenario della morte, tenuto a Napoli presso la Facoltà di Lettere e Filosofia il 26, 27 e 28 Novembre 1986.
Vittorio Imbriani critico d'arte / Picone, Mariantonietta. - STAMPA. - vol. 15 degli Acta Neapolitana:(1990), pp. 95-118.
Vittorio Imbriani critico d'arte
PICONE, MARIANTONIETTA
1990
Abstract
La critica d'arte di Vittorio Imbriani si inserisce nel quadro del neohegelismo napoletano, ma ha agganci anche con l'estetica di Vischer. Il concetto più originale della critica di Imbriani è quello di "macchia" che viene formulato sulla base dell'osservazione della pittura di Filippo Palizzi. Il saggio costituisce la Relazione pubblicata negli Atti del Primo Convegno su Vittorio Imbriani nel centenario della morte, tenuto a Napoli presso la Facoltà di Lettere e Filosofia il 26, 27 e 28 Novembre 1986.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.