In questo articolo si propone un modello di assegnazione a domanda elastica (al livello della scelta modale) che consente, tramite un approccio ad iperrete, di calcolare con un algoritmo di assegnazione a domanda rigida i flussi sui diversi modi di trasporto, simulando anche spostamenti di tipo combinato (Park and Ride). Utilizzando come modello di scelta modale il Cross Nested Logit (Vovsha, 1997) e come modello di scelta del percorso il Logit Multinomiale, è possibile costruire un modello di offerta di trasporto multimodale (iperrete) sul quale poter calcolare i flussi con un algoritmo di assegnazione a domanda rigida. Si propone, inoltre, un algoritmo risolutivo di tipo MSA e si riportano i primi risultati numerici ottenuti su una rete test.

Un modello di assegnazione multimodale su iperrete per la simulazione degli spostamenti di tipo Park and Ride

MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA
2001

Abstract

In questo articolo si propone un modello di assegnazione a domanda elastica (al livello della scelta modale) che consente, tramite un approccio ad iperrete, di calcolare con un algoritmo di assegnazione a domanda rigida i flussi sui diversi modi di trasporto, simulando anche spostamenti di tipo combinato (Park and Ride). Utilizzando come modello di scelta modale il Cross Nested Logit (Vovsha, 1997) e come modello di scelta del percorso il Logit Multinomiale, è possibile costruire un modello di offerta di trasporto multimodale (iperrete) sul quale poter calcolare i flussi con un algoritmo di assegnazione a domanda rigida. Si propone, inoltre, un algoritmo risolutivo di tipo MSA e si riportano i primi risultati numerici ottenuti su una rete test.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/171155
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