Il ruolo fondamentale degli intangibles in una qualsiasi azienda postula a fini di valutazione degli stessi e dell’azienda nel suo complesso un profondo lavoro di revisione dei criteri contabili, da tempo intrapreso ma che ha ancora un lungo percorso davanti. La discrasia – statica e dinamica - tra valore di libro e capitalizzazione di mercato è indice di pericolose incertezze nella formulazione di un attendibile valore economico delle società persino quando queste sono quotate. Le insufficienze valutative della contabilità generano asimmetrie informative, queste concorrono a determinare incapacità di congrue valutazioni da parte del mercato, l’insufficiente capacità di valutazione del mercato impedisce, a sua volta, la convergenza anche solo tendenziale tra valore di mercato e valore economico della azienda. Quest’ultimo appare, pertanto, in buona misura, del tutto sconosciuto. Forse devono essere presi in considerazione, in via integrativa, nuovi paradigmi di riferimento per le valutazioni, magari attingendo anche a discipline diverse
L'economia delle aziende e le nuove norme del diritto societario (Relazione di apertura) / Ecchia, Stefano. - STAMPA. - Collana "Studi e ricerche aziendali":(2004), pp. 11-16.
L'economia delle aziende e le nuove norme del diritto societario (Relazione di apertura)
ECCHIA, STEFANO
2004
Abstract
Il ruolo fondamentale degli intangibles in una qualsiasi azienda postula a fini di valutazione degli stessi e dell’azienda nel suo complesso un profondo lavoro di revisione dei criteri contabili, da tempo intrapreso ma che ha ancora un lungo percorso davanti. La discrasia – statica e dinamica - tra valore di libro e capitalizzazione di mercato è indice di pericolose incertezze nella formulazione di un attendibile valore economico delle società persino quando queste sono quotate. Le insufficienze valutative della contabilità generano asimmetrie informative, queste concorrono a determinare incapacità di congrue valutazioni da parte del mercato, l’insufficiente capacità di valutazione del mercato impedisce, a sua volta, la convergenza anche solo tendenziale tra valore di mercato e valore economico della azienda. Quest’ultimo appare, pertanto, in buona misura, del tutto sconosciuto. Forse devono essere presi in considerazione, in via integrativa, nuovi paradigmi di riferimento per le valutazioni, magari attingendo anche a discipline diverseFile | Dimensione | Formato | |
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