Il lavoro si propone di trattare la relazione educativa, interpretandola come contesto organizzativo del processo di insegnamento/apprendimento. Partendo dalla legge sull’Autonomia, che ha modificato lo scenario socio-culturale entro cui si articola il sistema scolastico e assumendo come pretesto di riflessione una sezione del Documento Ministeriale, “Il sistema educativo italiano 2006”, in cui vengono espresse le competenze richieste agli insegnanti, si sono delineati i criteri di costruzione e gestione della relazione educativa, che non può essere concettualizzata come un semplice contenitore relazionale ed affettivo di un processo di apprendimento, pensato in termini meramente cognitivi. Partendo, dunque, da una concezione semiotica dei processi mentali, la relazione educativa, è stata concettualizzata nei termini di un dispositivo di significazione (semiotico) del contesto educativo, di tipo operativo (Logos), culturale (Mithos) ed emozionale (Pathos), attraverso cui è possibile definire e ridefinire costantemente gli interlocutori dello scambio, organizzare le prassi ed identificare scopi, al fine di poter costruire una relazione educativa competente.
La Costruzione competente della relazione educativa: logos, mithos e pathos / Freda, MARIA FRANCESCA; Pagano, G.; Esposito, Giovanna. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - 6:2(2007), pp. 197-220.
La Costruzione competente della relazione educativa: logos, mithos e pathos
FREDA, MARIA FRANCESCA;ESPOSITO, GIOVANNA
2007
Abstract
Il lavoro si propone di trattare la relazione educativa, interpretandola come contesto organizzativo del processo di insegnamento/apprendimento. Partendo dalla legge sull’Autonomia, che ha modificato lo scenario socio-culturale entro cui si articola il sistema scolastico e assumendo come pretesto di riflessione una sezione del Documento Ministeriale, “Il sistema educativo italiano 2006”, in cui vengono espresse le competenze richieste agli insegnanti, si sono delineati i criteri di costruzione e gestione della relazione educativa, che non può essere concettualizzata come un semplice contenitore relazionale ed affettivo di un processo di apprendimento, pensato in termini meramente cognitivi. Partendo, dunque, da una concezione semiotica dei processi mentali, la relazione educativa, è stata concettualizzata nei termini di un dispositivo di significazione (semiotico) del contesto educativo, di tipo operativo (Logos), culturale (Mithos) ed emozionale (Pathos), attraverso cui è possibile definire e ridefinire costantemente gli interlocutori dello scambio, organizzare le prassi ed identificare scopi, al fine di poter costruire una relazione educativa competente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.