Senofonte 21 B 17 DK è il solo frammento che dimostra un rapporto fra Senofane e il dionisismo. Il termine bakchos che ricorre nel frammento nel senso di 'ramoscello votivo' è molto propbabilmente di origine lidia e deve essere stato usato da Senofane per descrivere un rituale dionisiaco interpretato alla maniera dei Lidi. L'articolo analizza alcuni aspetti del dionisismo lidio del quale è dimostrata una stretta relazione con i valori della ricchezza e della tryphe. Anche le testimonianze del dionisismo a Claro-Colofone mostrano il rapporto esistente tra l'aristocrazia sacerdotale filo-lidia, la tryphe e il ritualismo dionisiaco. Da qui l'ipotesi che l'esperienza del dionisismo dei lydizontes di Colofone abbia ispirato Senofane nella critica ai rituali bacchici.

'Colofone, la tryphe e il dionisismo dei lydizontes. Intorno e oltre Xenoph. DK 21 B 17' / Federico, Eduardo. - In: INCIDENZA DELL'ANTICO. - ISSN 1971-2995. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 125-150.

'Colofone, la tryphe e il dionisismo dei lydizontes. Intorno e oltre Xenoph. DK 21 B 17'

FEDERICO, EDUARDO
2003

Abstract

Senofonte 21 B 17 DK è il solo frammento che dimostra un rapporto fra Senofane e il dionisismo. Il termine bakchos che ricorre nel frammento nel senso di 'ramoscello votivo' è molto propbabilmente di origine lidia e deve essere stato usato da Senofane per descrivere un rituale dionisiaco interpretato alla maniera dei Lidi. L'articolo analizza alcuni aspetti del dionisismo lidio del quale è dimostrata una stretta relazione con i valori della ricchezza e della tryphe. Anche le testimonianze del dionisismo a Claro-Colofone mostrano il rapporto esistente tra l'aristocrazia sacerdotale filo-lidia, la tryphe e il ritualismo dionisiaco. Da qui l'ipotesi che l'esperienza del dionisismo dei lydizontes di Colofone abbia ispirato Senofane nella critica ai rituali bacchici.
2003
'Colofone, la tryphe e il dionisismo dei lydizontes. Intorno e oltre Xenoph. DK 21 B 17' / Federico, Eduardo. - In: INCIDENZA DELL'ANTICO. - ISSN 1971-2995. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 125-150.
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