In questo contributo vengono osservate e discusse le molteplici denominazioni con cui l'insegnamento linguistico venne impartito nelle università italiane negli anni dopo l'Unità. In queste denominazioni si rispecchiano infatti, di volta in volta, i canoni dello studio delle lingue e del linguaggio tra Otto e primo Novecento, e non di rado fungono, allo stesso tempo, anche da spie di mutamenti in atto nei paradigmi teorici di riferimento. Il vario affermarsi delle terminologie mette in evidenza come la riflessione che in quegli anni andava maturando a proposito dello studio della trasformazione delle lingue nel tempo e della loro distribuzione in famiglie linguistiche geneticamente apparentate (linguistica storica), si intersecasse già con la riflessione in merito alla storia linguistica dei singoli, diversi, popoli (e quindi con il delinearsi della storia della lingua), ma anche con le tracce di una riflessione generale sulle lingue e sul linguaggio.

La polemica sulla denominazione dell'insegnamento linguistico dall'Unità al 1936 con particolare riguardo ai suoi aspetti napoletani / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - In: ARCHIVIO GLOTTOLOGICO ITALIANO. - ISSN 0004-0207. - STAMPA. - LXXVI:(1991), pp. 103-113.

La polemica sulla denominazione dell'insegnamento linguistico dall'Unità al 1936 con particolare riguardo ai suoi aspetti napoletani

DOVETTO, FRANCESCA MARIA
1991

Abstract

In questo contributo vengono osservate e discusse le molteplici denominazioni con cui l'insegnamento linguistico venne impartito nelle università italiane negli anni dopo l'Unità. In queste denominazioni si rispecchiano infatti, di volta in volta, i canoni dello studio delle lingue e del linguaggio tra Otto e primo Novecento, e non di rado fungono, allo stesso tempo, anche da spie di mutamenti in atto nei paradigmi teorici di riferimento. Il vario affermarsi delle terminologie mette in evidenza come la riflessione che in quegli anni andava maturando a proposito dello studio della trasformazione delle lingue nel tempo e della loro distribuzione in famiglie linguistiche geneticamente apparentate (linguistica storica), si intersecasse già con la riflessione in merito alla storia linguistica dei singoli, diversi, popoli (e quindi con il delinearsi della storia della lingua), ma anche con le tracce di una riflessione generale sulle lingue e sul linguaggio.
1991
La polemica sulla denominazione dell'insegnamento linguistico dall'Unità al 1936 con particolare riguardo ai suoi aspetti napoletani / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - In: ARCHIVIO GLOTTOLOGICO ITALIANO. - ISSN 0004-0207. - STAMPA. - LXXVI:(1991), pp. 103-113.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/142761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact