La scelta post-diploma rappresenta un momento di transizione potenzialmente stressante per gli studenti, particolarmente nei contesti socio-lavorativi disagiati. S’intende indagare la relazione tra stili difensivi individuali e percorso di scelta, intendendo i primi come un aspetto di quel livello implicito che va ad interagire con un livello più intenzionale del soggetto nella gestione della transizione. Sono stati somministrati a 262 studenti napoletani, frequentanti l’ultimo anno di scuola superiore, il test DMI (Defense Mechanisms Inventory, Ihilevich e Gleser, 1986) e un questionario strutturato costruito ad hoc sul percorso di scelta ed orientato sul rapporto tra Sé e contesto. Dopo aver effettuato analisi di affidabilità sul questionario (analisi fattoriale e alpha di Cronbach), sono stati calcolati gli indici di correlazione (correlazione di Pearson) tra le medie dei punteggi riportate sulle scale difensive e quelle dei punteggi riportati agli item delle scale del questionario. Si riscontrano diverse correlazioni significative; in particolar modo, si evidenzia il rapporto inversamente proporzionale tra l’efficacia di alcune aree del percorso di scelta e la capacità di maneggiare contenuti emozionali negativi.
Gli stili difensivi e il percorso di scelta / De Rosa, Barbara. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 2:2(2003), pp. 32-47.
Gli stili difensivi e il percorso di scelta
DE ROSA, BARBARA
2003
Abstract
La scelta post-diploma rappresenta un momento di transizione potenzialmente stressante per gli studenti, particolarmente nei contesti socio-lavorativi disagiati. S’intende indagare la relazione tra stili difensivi individuali e percorso di scelta, intendendo i primi come un aspetto di quel livello implicito che va ad interagire con un livello più intenzionale del soggetto nella gestione della transizione. Sono stati somministrati a 262 studenti napoletani, frequentanti l’ultimo anno di scuola superiore, il test DMI (Defense Mechanisms Inventory, Ihilevich e Gleser, 1986) e un questionario strutturato costruito ad hoc sul percorso di scelta ed orientato sul rapporto tra Sé e contesto. Dopo aver effettuato analisi di affidabilità sul questionario (analisi fattoriale e alpha di Cronbach), sono stati calcolati gli indici di correlazione (correlazione di Pearson) tra le medie dei punteggi riportate sulle scale difensive e quelle dei punteggi riportati agli item delle scale del questionario. Si riscontrano diverse correlazioni significative; in particolar modo, si evidenzia il rapporto inversamente proporzionale tra l’efficacia di alcune aree del percorso di scelta e la capacità di maneggiare contenuti emozionali negativi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2003_De Rosa_PSICOLOGIA SCOLASTICA.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
521.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
521.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


