La scelta post-diploma rappresenta un momento di transizione potenzialmente stressante per gli studenti, particolarmente nei contesti socio-lavorativi disagiati. S’intende indagare la relazione tra stili difensivi individuali e percorso di scelta, intendendo i primi come un aspetto di quel livello implicito che va ad interagire con un livello più intenzionale del soggetto nella gestione della transizione. Sono stati somministrati a 262 studenti napoletani, frequentanti l’ultimo anno di scuola superiore, il test DMI (Defense Mechanisms Inventory, Ihilevich e Gleser, 1986) e un questionario strutturato costruito ad hoc sul percorso di scelta ed orientato sul rapporto tra Sé e contesto. Dopo aver effettuato analisi di affidabilità sul questionario (analisi fattoriale e alpha di Cronbach), sono stati calcolati gli indici di correlazione (correlazione di Pearson) tra le medie dei punteggi riportate sulle scale difensive e quelle dei punteggi riportati agli item delle scale del questionario. Si riscontrano diverse correlazioni significative; in particolar modo, si evidenzia il rapporto inversamente proporzionale tra l’efficacia di alcune aree del percorso di scelta e la capacità di maneggiare contenuti emozionali negativi.

Gli stili difensivi e il percorso di scelta / De Rosa, Barbara. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 2:2(2003), pp. 32-47.

Gli stili difensivi e il percorso di scelta

DE ROSA, BARBARA
2003

Abstract

La scelta post-diploma rappresenta un momento di transizione potenzialmente stressante per gli studenti, particolarmente nei contesti socio-lavorativi disagiati. S’intende indagare la relazione tra stili difensivi individuali e percorso di scelta, intendendo i primi come un aspetto di quel livello implicito che va ad interagire con un livello più intenzionale del soggetto nella gestione della transizione. Sono stati somministrati a 262 studenti napoletani, frequentanti l’ultimo anno di scuola superiore, il test DMI (Defense Mechanisms Inventory, Ihilevich e Gleser, 1986) e un questionario strutturato costruito ad hoc sul percorso di scelta ed orientato sul rapporto tra Sé e contesto. Dopo aver effettuato analisi di affidabilità sul questionario (analisi fattoriale e alpha di Cronbach), sono stati calcolati gli indici di correlazione (correlazione di Pearson) tra le medie dei punteggi riportate sulle scale difensive e quelle dei punteggi riportati agli item delle scale del questionario. Si riscontrano diverse correlazioni significative; in particolar modo, si evidenzia il rapporto inversamente proporzionale tra l’efficacia di alcune aree del percorso di scelta e la capacità di maneggiare contenuti emozionali negativi.
2003
Gli stili difensivi e il percorso di scelta / De Rosa, Barbara. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 2:2(2003), pp. 32-47.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2003_De Rosa_PSICOLOGIA SCOLASTICA.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 521.64 kB
Formato Adobe PDF
521.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/141827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact