Il lavoro tenta di rispondere a due quesiti. In primo luogo, nella fase di sviluppo attuale l'agricoltura è destinata a rimanere un settore peculiare o tende a a seguire le dinamiche economiche ed organizzative dell'intero sistema? In secondo luogo, fino a che punto le esternalità prodotte da un particolare ambiente economico e sociale possono influenzare la performance del settore agricolo? L'analisi è stata condotta effettuando un'analisi a componenti principali per identificare i fattori di differenziazione all'interno del settore e successivamente un'analisi di regressione multipla con le componenti estratte come variabili indipendenti e un indicatore di performance come la variabile dipendente. Il lavoro ha consentito di chiarire alcuni aspetti del rapporto tra agricoltura e fattori economico-organizzativi e rappresenta la base per alcune riflessioni sul ruolo che l'agricoltura può svolgere nelle dinamiche di sviluppo locale.
Dinamiche di sviluppo locale e integrazione territoriale dell’agricoltura locale / Coppola, Adele; Sodano, Valeria; Verneau, Fabio. - In: RIVISTA DI POLITICA AGRARIA. RASSEGNA DELL'AGRICOLTURA ITALIANA. - ISSN 0393-4810. - STAMPA. - 5(1998), pp. 3-14.
Dinamiche di sviluppo locale e integrazione territoriale dell’agricoltura locale
COPPOLA, ADELE;SODANO, VALERIA;VERNEAU, FABIO
1998
Abstract
Il lavoro tenta di rispondere a due quesiti. In primo luogo, nella fase di sviluppo attuale l'agricoltura è destinata a rimanere un settore peculiare o tende a a seguire le dinamiche economiche ed organizzative dell'intero sistema? In secondo luogo, fino a che punto le esternalità prodotte da un particolare ambiente economico e sociale possono influenzare la performance del settore agricolo? L'analisi è stata condotta effettuando un'analisi a componenti principali per identificare i fattori di differenziazione all'interno del settore e successivamente un'analisi di regressione multipla con le componenti estratte come variabili indipendenti e un indicatore di performance come la variabile dipendente. Il lavoro ha consentito di chiarire alcuni aspetti del rapporto tra agricoltura e fattori economico-organizzativi e rappresenta la base per alcune riflessioni sul ruolo che l'agricoltura può svolgere nelle dinamiche di sviluppo locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.