Si presentano alcuni risultati recenti di neuroscienze che si ritengono rilevanti ai fini della teoria e pratica dell'apprendimento matematico.Grazie alle tecniche di neuroimaging, si dispone oggi di numerosi studi sperimentali in cui vengono esplorate le funzioni di singoli neuroni e di cluster di neuroni, in corrispondenza a compiti cognitivi complessi; tali studi hanno riconosciute ripercussioni sulla comprensione dei processi linguistici e dell'apprendimento negli esseri umani. Su questa base si può arrivare a ripensare teorie dell'apprendimento di natura psicologica, basate sulla fenomenologia del comportamento, da quelle più classiche ad altre più recenti (Piaget, Vygotskij, la Evolutionary Psychology , etc.), ed è perciò ineludibile il confronto anche nel campo della ricerca in didattica della matematica.Questo lavoro vuole fornire un contributo in tale direzione

Neuroscienze / Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - (2007). (Intervento presentato al convegno Seminario Nazionale di Ricerca in Didattica della Matematica tenutosi a RIMINI nel GENNAIO 2007).

Neuroscienze

IANNECE, DONATELLA;TORTORA, ROBERTO
2007

Abstract

Si presentano alcuni risultati recenti di neuroscienze che si ritengono rilevanti ai fini della teoria e pratica dell'apprendimento matematico.Grazie alle tecniche di neuroimaging, si dispone oggi di numerosi studi sperimentali in cui vengono esplorate le funzioni di singoli neuroni e di cluster di neuroni, in corrispondenza a compiti cognitivi complessi; tali studi hanno riconosciute ripercussioni sulla comprensione dei processi linguistici e dell'apprendimento negli esseri umani. Su questa base si può arrivare a ripensare teorie dell'apprendimento di natura psicologica, basate sulla fenomenologia del comportamento, da quelle più classiche ad altre più recenti (Piaget, Vygotskij, la Evolutionary Psychology , etc.), ed è perciò ineludibile il confronto anche nel campo della ricerca in didattica della matematica.Questo lavoro vuole fornire un contributo in tale direzione
2007
Neuroscienze / Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - (2007). (Intervento presentato al convegno Seminario Nazionale di Ricerca in Didattica della Matematica tenutosi a RIMINI nel GENNAIO 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/122556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact