In occasione della “Decima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2006, Mostra Città di Pietra – Progetto Sud”, il gruppo di cui ho fatto parte ha presentato due progetti: il primo, sul tema Pantelleria: il porto turistico, selezionato e pubblicato in catalogo; il secondo, sul tema Crotone, il fronte a mare sul porto, selezionato, pubblicato in catalogo ed esposto. Il saggio presenta siti, temi e regole costitutive dei due progetti ed è stato redatto in stretta collaborazione tra gli autori. G. Mainini ha provveduto alla stesura materiale del paragrafo su Pantelleria, F. Rispoli di quello su Crotone e F. Viola alla premessa, alla conclusione ed alla cura della redazione. A Pantelleria il progetto ha assunto il tema di dare una struttura al margine del porto nuovo a partire dal chiarimento delle relazioni costitutive dell’antico centro, in cui le originarie tipologie rurali dei dammusi avevano già trovato, nel tempo, una loro diversa condizione, più chiaramente urbana. A partire da questa matrice il progetto ha ricercato una dimensione conforme a quella degli isolati del centro antico. Nella copertura alla logica costruttiva dell’intradosso dei singoli elementi fa riscontro la messa in forma dell’estradosso che riunisce, in un secondo suolo, quella che altrimenti sarebbe una mera sommatoria di interventi. Questo strato, vera e propria doppia copertura, è corroso da fori e patii che, come pozzi d’ombra, memoria dei giardini arabi, offrono all’ospite il gradito ristoro del fresco. Il fronte verso mare manifesta un’articolazione apparentemente casuale che nell’individualità dei singoli interventi e nel loro costituirsi in una serie di variazioni sul tema mostra in filigrana una latente regola di formazione nel tempo.
Due architetture di Pietra / Viola, Francesco; Mainini, GIANCARLO LUIGI; Rispoli, Francesco. - STAMPA. - (2007), pp. 367-372.
Due architetture di Pietra
VIOLA, FRANCESCO;MAININI, GIANCARLO LUIGI;RISPOLI, FRANCESCO
2007
Abstract
In occasione della “Decima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2006, Mostra Città di Pietra – Progetto Sud”, il gruppo di cui ho fatto parte ha presentato due progetti: il primo, sul tema Pantelleria: il porto turistico, selezionato e pubblicato in catalogo; il secondo, sul tema Crotone, il fronte a mare sul porto, selezionato, pubblicato in catalogo ed esposto. Il saggio presenta siti, temi e regole costitutive dei due progetti ed è stato redatto in stretta collaborazione tra gli autori. G. Mainini ha provveduto alla stesura materiale del paragrafo su Pantelleria, F. Rispoli di quello su Crotone e F. Viola alla premessa, alla conclusione ed alla cura della redazione. A Pantelleria il progetto ha assunto il tema di dare una struttura al margine del porto nuovo a partire dal chiarimento delle relazioni costitutive dell’antico centro, in cui le originarie tipologie rurali dei dammusi avevano già trovato, nel tempo, una loro diversa condizione, più chiaramente urbana. A partire da questa matrice il progetto ha ricercato una dimensione conforme a quella degli isolati del centro antico. Nella copertura alla logica costruttiva dell’intradosso dei singoli elementi fa riscontro la messa in forma dell’estradosso che riunisce, in un secondo suolo, quella che altrimenti sarebbe una mera sommatoria di interventi. Questo strato, vera e propria doppia copertura, è corroso da fori e patii che, come pozzi d’ombra, memoria dei giardini arabi, offrono all’ospite il gradito ristoro del fresco. Il fronte verso mare manifesta un’articolazione apparentemente casuale che nell’individualità dei singoli interventi e nel loro costituirsi in una serie di variazioni sul tema mostra in filigrana una latente regola di formazione nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.