La diffusione dell’outsourcing si inquadra in una più diffusa tendenza alla terziarizzazione dei servizi, che viene considerata un’evoluzione naturale della dinamica di sviluppo delle economie moderne per la progressiva specializzazione delle attività. I servizi, caratterizzati da un contenuto di immaterialità che ne accresce la complessità, richiedono livelli di specializzazione crescenti, investimenti in capitale umano ed in nuove tecnologie dell’informazione, formule organizzative innovative. Il costo di questa specializzazione di servizi che non rientrano nel core business, spesso non ne giustifica una forma di governo gerarchico all’interno dei confini organizzativi, ed alimenta il processo di esternalizzazione verso fornitori con cui intrecciare rapporti duraturi ed in qualche modo esclusivi, che consentano cioè non solo di migliorare l’efficienza, ma anche di beneficiare del potenziale innovativo di tale specializzazione di competenze. Tra i settori del terziario cosiddetto "avanzato", quello relativo alla gestione dei servizi per gli immobili ed i patrimoni immobiliari risulta di particolare interesse proprio per le opportunità che il processo di terziarizzazione "qualificata" sta generando per gli operatori, e per gli effetti indotti sulla dinamica evolutiva e competitiva del comparto. Il settore dei servizi di Facility Management (manutenzione, conduzione impianti tecnologici, pulizia ed igiene ambientale, etc.) si presenta, in questo contesto, particolarmente interessante sia per la crescita rilevante della domanda proveniente dal settore delle imprese e dal settore della Pubblica Amministrazione, sia per le problematiche di integrazione e coordinamento dei servizi, e quindi degli apporti di competenze e risorse, e delle relative forme e modalità di governo, che sono influenzate dall’orientamento della domanda. Le nuove - almeno per il nostro Paese – tendenze di un mercato ancora difficile da definire e circoscrivere favoriscono il diffondersi di relazioni di fornitura sempre più orientate alla partnership e, dall’altro lato, la crescita o l’ingresso nel settore di nuovi operatori, in grado di operare come Global Provider, e di governare in modo integrato un sistema complesso di risorse e competenze interne ed esterne, per garantire la copertura di servizi estremamente variegati e differenziati secondo le aspettative di risultato dei Clienti e/o Committenti. In questo lavoro si combinano diverse prospettive di analisi: il profilo decisionale del processo di formulazione e di prima implementazione della scelta di esternalizzazione per l’outsourcee, che tocca le motivazioni, i confini organizzativi e gli aspetti manageriali (obiettivi e strumenti di controllo e comunicazione), viene legato a quello relazionale, che si concentra sui problemi organizzativi ed operativi della relazione vista come oggetto di analisi a sé, indipendentemente dalle singole prospettive dei partner. Ci si concentra, poi, sulla ricaduta strategica ed organizzativa dell’outsourcing per le scelte dell’outsourcer, con particolare riguardo a contesti caratterizzati da maggiore incertezza e complessità e, perciò, da un più consistente bisogno di scelte innovative. La ricerca è stata condotta partendo da un approfondimento teorico dei temi dell’outsourcing e del Facility Management, per osservarne poi gli aspetti manageriali ed organizzativi nell’ambito dello specifico settore, confrontandosi con operatori ed esperti ed, in particolare, con il management di una realtà imprenditoriale di primo piano nel settore, la Romeo Gestioni S.p.A. Una parte di tale esperienza trova una collocazione nella parte finale del lavoro, dedicata all’analisi degli elementi di fondo del processo di outsourcing di Global Service e del modello gestionale di offerta. L’analisi è stata costruita sulle basi di un lungo lavoro di ricerca bibliografica e di documentazione di fonte varia (convegni, articoli, etc.) relativa al settore e più in generale al tema dell’outsourcing.

L'outsourcing strategico dei servizi integrati di gestione. Il facility management / Sciarelli, Mauro. - STAMPA. - (2005).

L'outsourcing strategico dei servizi integrati di gestione. Il facility management

SCIARELLI, MAURO
2005

Abstract

La diffusione dell’outsourcing si inquadra in una più diffusa tendenza alla terziarizzazione dei servizi, che viene considerata un’evoluzione naturale della dinamica di sviluppo delle economie moderne per la progressiva specializzazione delle attività. I servizi, caratterizzati da un contenuto di immaterialità che ne accresce la complessità, richiedono livelli di specializzazione crescenti, investimenti in capitale umano ed in nuove tecnologie dell’informazione, formule organizzative innovative. Il costo di questa specializzazione di servizi che non rientrano nel core business, spesso non ne giustifica una forma di governo gerarchico all’interno dei confini organizzativi, ed alimenta il processo di esternalizzazione verso fornitori con cui intrecciare rapporti duraturi ed in qualche modo esclusivi, che consentano cioè non solo di migliorare l’efficienza, ma anche di beneficiare del potenziale innovativo di tale specializzazione di competenze. Tra i settori del terziario cosiddetto "avanzato", quello relativo alla gestione dei servizi per gli immobili ed i patrimoni immobiliari risulta di particolare interesse proprio per le opportunità che il processo di terziarizzazione "qualificata" sta generando per gli operatori, e per gli effetti indotti sulla dinamica evolutiva e competitiva del comparto. Il settore dei servizi di Facility Management (manutenzione, conduzione impianti tecnologici, pulizia ed igiene ambientale, etc.) si presenta, in questo contesto, particolarmente interessante sia per la crescita rilevante della domanda proveniente dal settore delle imprese e dal settore della Pubblica Amministrazione, sia per le problematiche di integrazione e coordinamento dei servizi, e quindi degli apporti di competenze e risorse, e delle relative forme e modalità di governo, che sono influenzate dall’orientamento della domanda. Le nuove - almeno per il nostro Paese – tendenze di un mercato ancora difficile da definire e circoscrivere favoriscono il diffondersi di relazioni di fornitura sempre più orientate alla partnership e, dall’altro lato, la crescita o l’ingresso nel settore di nuovi operatori, in grado di operare come Global Provider, e di governare in modo integrato un sistema complesso di risorse e competenze interne ed esterne, per garantire la copertura di servizi estremamente variegati e differenziati secondo le aspettative di risultato dei Clienti e/o Committenti. In questo lavoro si combinano diverse prospettive di analisi: il profilo decisionale del processo di formulazione e di prima implementazione della scelta di esternalizzazione per l’outsourcee, che tocca le motivazioni, i confini organizzativi e gli aspetti manageriali (obiettivi e strumenti di controllo e comunicazione), viene legato a quello relazionale, che si concentra sui problemi organizzativi ed operativi della relazione vista come oggetto di analisi a sé, indipendentemente dalle singole prospettive dei partner. Ci si concentra, poi, sulla ricaduta strategica ed organizzativa dell’outsourcing per le scelte dell’outsourcer, con particolare riguardo a contesti caratterizzati da maggiore incertezza e complessità e, perciò, da un più consistente bisogno di scelte innovative. La ricerca è stata condotta partendo da un approfondimento teorico dei temi dell’outsourcing e del Facility Management, per osservarne poi gli aspetti manageriali ed organizzativi nell’ambito dello specifico settore, confrontandosi con operatori ed esperti ed, in particolare, con il management di una realtà imprenditoriale di primo piano nel settore, la Romeo Gestioni S.p.A. Una parte di tale esperienza trova una collocazione nella parte finale del lavoro, dedicata all’analisi degli elementi di fondo del processo di outsourcing di Global Service e del modello gestionale di offerta. L’analisi è stata costruita sulle basi di un lungo lavoro di ricerca bibliografica e di documentazione di fonte varia (convegni, articoli, etc.) relativa al settore e più in generale al tema dell’outsourcing.
2005
9788813260385
L'outsourcing strategico dei servizi integrati di gestione. Il facility management / Sciarelli, Mauro. - STAMPA. - (2005).
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