Dopo un'introduzione sull'importanza degli aspetti pragmatici nell'insegnamento della matematica, riconoscibili in particolare nell'uso del disegno che gli studenti fanno per capire, si riporta un esempio di cooperative learning in un'attività di problem solving condotta in una classe di insegnanti elementari in formazione: si confrontano ed analizzano le loro rappresentazioni della situazione problematica, mostrando come le loro strategie spontanee rafforzano la loro comprensione del problema e li motivano a raffinare le competenze matematiche e linguistiche

La pragmatica delle rappresentazioni nell'insegnamento della matematica / Tortora, Roberto. - STAMPA. - 19:(2005), pp. 63-70.

La pragmatica delle rappresentazioni nell'insegnamento della matematica

TORTORA, ROBERTO
2005

Abstract

Dopo un'introduzione sull'importanza degli aspetti pragmatici nell'insegnamento della matematica, riconoscibili in particolare nell'uso del disegno che gli studenti fanno per capire, si riporta un esempio di cooperative learning in un'attività di problem solving condotta in una classe di insegnanti elementari in formazione: si confrontano ed analizzano le loro rappresentazioni della situazione problematica, mostrando come le loro strategie spontanee rafforzano la loro comprensione del problema e li motivano a raffinare le competenze matematiche e linguistiche
2005
9788837115845
La pragmatica delle rappresentazioni nell'insegnamento della matematica / Tortora, Roberto. - STAMPA. - 19:(2005), pp. 63-70.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/115559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact