La riforma dell'autonomia scolastica sta apportando trasformazioni profonde e complesse nel mondo professionale della scuola. Pur tra significative novità nei diversi ambiti (procedure, programmi, ruoli e mansioni), tuttavia il mutamento maggiore risulta essere il diverso rapporto tra amministrazione pubblica e cittadini: si sta infatti passando da una filosofia politica basata su un programma istituzionale consolidato e sul governo delle istituzioni a livello centrale, a una filosofia di "governance" basata su un nuovo rapporto tra controllo centrale e decentramento, tra standard e autonomia. Questo volume, frutto del contributo di ricercatori di diverse Università italiane impegnati da anni in studi empirici e comparativi sui cambiamenti della scuola, traccia un quadro esaustivo delle condizioni e delle conseguenze della riforma scolastica in riferimento alla situazione italiana e internazionale. Oltre ad affrontare le molteplici implicazioni esplicite e implicite della riforma dell'autonomia, si considera come in Italia e all'estero venga affrontato il problema delle trasformazioni delle competenze degli insegnanti e dei dirigenti. Viene inoltre offerta una prospettiva internazionale dei cambiamenti in corso con una documentata riflessione sulle politiche di riforma scolastica in Gran Bretagna e Svezia. Una ricerca approfondita che fornisce un ricco e articolato spaccato dello stato dell'arte dell'autonomia scolastica.

Le competenze della leadership scolastica: la spirale delle proprietà emergenti / I., Romano; Serpieri, Roberto. - STAMPA. - (2004), pp. 147-183.

Le competenze della leadership scolastica: la spirale delle proprietà emergenti

SERPIERI, ROBERTO
2004

Abstract

La riforma dell'autonomia scolastica sta apportando trasformazioni profonde e complesse nel mondo professionale della scuola. Pur tra significative novità nei diversi ambiti (procedure, programmi, ruoli e mansioni), tuttavia il mutamento maggiore risulta essere il diverso rapporto tra amministrazione pubblica e cittadini: si sta infatti passando da una filosofia politica basata su un programma istituzionale consolidato e sul governo delle istituzioni a livello centrale, a una filosofia di "governance" basata su un nuovo rapporto tra controllo centrale e decentramento, tra standard e autonomia. Questo volume, frutto del contributo di ricercatori di diverse Università italiane impegnati da anni in studi empirici e comparativi sui cambiamenti della scuola, traccia un quadro esaustivo delle condizioni e delle conseguenze della riforma scolastica in riferimento alla situazione italiana e internazionale. Oltre ad affrontare le molteplici implicazioni esplicite e implicite della riforma dell'autonomia, si considera come in Italia e all'estero venga affrontato il problema delle trasformazioni delle competenze degli insegnanti e dei dirigenti. Viene inoltre offerta una prospettiva internazionale dei cambiamenti in corso con una documentata riflessione sulle politiche di riforma scolastica in Gran Bretagna e Svezia. Una ricerca approfondita che fornisce un ricco e articolato spaccato dello stato dell'arte dell'autonomia scolastica.
2004
9788815101570
Le competenze della leadership scolastica: la spirale delle proprietà emergenti / I., Romano; Serpieri, Roberto. - STAMPA. - (2004), pp. 147-183.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15. Romano Serpieri 2004 Competenze Leadership.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/115413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact