La e-governance scolastica è oggetto di questo volume che presenta i risultati di un programma di ricerca sulle dinamiche di innovazione che riguardano nel complesso il sistema informativo del Ministero dell´istruzione e i processi di costruzione di nuove competenze nella progettazione e nell´adozione delle nuove tecnologie nel mondo della scuola. La ricerca ha prestato particolare attenzione al lavoro «invisibile» delle segreterie scolastiche, le cui pratiche lavorative sono state pervasivamente interessate dall´uso dei computer e delle reti. Si evidenzia come l´introduzione delle ICT non produce un regime di immediatezza degli usi. Si profila, anzi, il passaggio verso un nuovo regime di mediazione, che si sviluppa secondo un percorso caratterizzato da «frizioni» emergenti tra logiche (e tentazioni) tecnocratiche, da un lato e logiche di empowerment e di partecipazione per la progettazione e l´uso dei nuovi intermediari digitali, dall´altro. Il volume si rivolge oltre che a docenti e studenti, agli operatori della scuola in senso lato, ivi compresi gli amministrativi ed i tecnici.

Conclusioni: Politiche del webfare nella scuola / Serpieri, Roberto. - STAMPA. - (2004), pp. 159-166.

Conclusioni: Politiche del webfare nella scuola

SERPIERI, ROBERTO
2004

Abstract

La e-governance scolastica è oggetto di questo volume che presenta i risultati di un programma di ricerca sulle dinamiche di innovazione che riguardano nel complesso il sistema informativo del Ministero dell´istruzione e i processi di costruzione di nuove competenze nella progettazione e nell´adozione delle nuove tecnologie nel mondo della scuola. La ricerca ha prestato particolare attenzione al lavoro «invisibile» delle segreterie scolastiche, le cui pratiche lavorative sono state pervasivamente interessate dall´uso dei computer e delle reti. Si evidenzia come l´introduzione delle ICT non produce un regime di immediatezza degli usi. Si profila, anzi, il passaggio verso un nuovo regime di mediazione, che si sviluppa secondo un percorso caratterizzato da «frizioni» emergenti tra logiche (e tentazioni) tecnocratiche, da un lato e logiche di empowerment e di partecipazione per la progettazione e l´uso dei nuovi intermediari digitali, dall´altro. Il volume si rivolge oltre che a docenti e studenti, agli operatori della scuola in senso lato, ivi compresi gli amministrativi ed i tecnici.
2004
9788820736774
Conclusioni: Politiche del webfare nella scuola / Serpieri, Roberto. - STAMPA. - (2004), pp. 159-166.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/115412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact