Obiettivo del programma della ricerca è stato l'approfondimento della conoscenza dei luoghi e delle architetture destinati alle attività commerciali svolgendo una ricerca sia su quelli del passato che del presente per comprenderne, attraverso una lettura diacronica, l'evoluzione e le linee di tendenza future. In materia non esisteva una letteratura strutturata sul tema nella sua interezza, ma diversi contributi di carattere specifico (sui mercati, sui negozi...) e l'idea di sviluppare una ricerca sia a livello urbanistico-territoriale che tipologico-costruttivo ha trovato un forte riscontro d'interesse tra varie associazioni, nazionali ed internazionali, che si occupano di marketing e di retail.

I luoghi e le architetture del commercio: classificazione tipologico-costruttiva volta alla redazione di linee-guida per il recupero dell'esistente e la formulazione di indirizzi progettuali

FUMO, MARINA
2002

Abstract

Obiettivo del programma della ricerca è stato l'approfondimento della conoscenza dei luoghi e delle architetture destinati alle attività commerciali svolgendo una ricerca sia su quelli del passato che del presente per comprenderne, attraverso una lettura diacronica, l'evoluzione e le linee di tendenza future. In materia non esisteva una letteratura strutturata sul tema nella sua interezza, ma diversi contributi di carattere specifico (sui mercati, sui negozi...) e l'idea di sviluppare una ricerca sia a livello urbanistico-territoriale che tipologico-costruttivo ha trovato un forte riscontro d'interesse tra varie associazioni, nazionali ed internazionali, che si occupano di marketing e di retail.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/11515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact