Il decreto di attuazione della direttiva comunitaria 2000/31/CE del 9/04/2003 n. 70 ha introdotto la normativa diretta a regolamentare lo strumento privilegiato di attuazione del mercato globale, il commercio elettronico. Questa disciplina nasce dall’analisi delle esigenze concrete dell’e-commerce al fine di risolvere i problemi relativi alla scarsa trasparenza delle informazioni relative alle condizioni contrattuali, alle incertezze sulla identità e serietà professionale della controparte contrattuale, nonché sulle norme da applicare al contratto telematico. Inoltre con l’introduzione dell’obbligo di accusare ricevuta dell’ordine da parte del prestatore del servizio, ex art. 13 comma 2, sono sorti problemi in ordine alla sua incidenza sul procedimento formativo del contratto telematico. Le due opposte soluzioni, in termini assoluti ora di obbligo post negoziale ora di obbligo negoziale, non convincono alla luce di una impostazione relativizzante che permette di affrontare il problema analizzando le diverse modalità di conclusione del contratto.

Il contratto telematico / Perlingieri, Carolina. - STAMPA. - unico:(2006), pp. 239-245.

Il contratto telematico

PERLINGIERI, CAROLINA
2006

Abstract

Il decreto di attuazione della direttiva comunitaria 2000/31/CE del 9/04/2003 n. 70 ha introdotto la normativa diretta a regolamentare lo strumento privilegiato di attuazione del mercato globale, il commercio elettronico. Questa disciplina nasce dall’analisi delle esigenze concrete dell’e-commerce al fine di risolvere i problemi relativi alla scarsa trasparenza delle informazioni relative alle condizioni contrattuali, alle incertezze sulla identità e serietà professionale della controparte contrattuale, nonché sulle norme da applicare al contratto telematico. Inoltre con l’introduzione dell’obbligo di accusare ricevuta dell’ordine da parte del prestatore del servizio, ex art. 13 comma 2, sono sorti problemi in ordine alla sua incidenza sul procedimento formativo del contratto telematico. Le due opposte soluzioni, in termini assoluti ora di obbligo post negoziale ora di obbligo negoziale, non convincono alla luce di una impostazione relativizzante che permette di affrontare il problema analizzando le diverse modalità di conclusione del contratto.
2006
9788849512168
Il contratto telematico / Perlingieri, Carolina. - STAMPA. - unico:(2006), pp. 239-245.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contratto_telem.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/114917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact