Nell'ambito di una monografia su Marcello Canino si esamina il progetto della Mostra d'Oltremare, mettendo in evidenza la complessità dei principi compositivi messi in atto da Canino nella definizione del suo Piano Regolatore, che gli consentono di cordinare la molteplicità degli apporti degli architetti nella direzione di un'opera fortemente unitaria. In particolare si analizza: l'utilizzazione degli stili in chiave eclettica, per connotare le varie parti del complesso espositivo attribuendo precisi valori simbolico-formali alle sue parti; la vera e propria imitazione di composizioni urbane; il dosaggio del rapporto tra spazi costruiti e spazi verdi.
Mostra d'Oltremare / Puleo, ANNA MARIA. - STAMPA. - (2005), pp. 188-194.
Mostra d'Oltremare
PULEO, ANNA MARIA
2005
Abstract
Nell'ambito di una monografia su Marcello Canino si esamina il progetto della Mostra d'Oltremare, mettendo in evidenza la complessità dei principi compositivi messi in atto da Canino nella definizione del suo Piano Regolatore, che gli consentono di cordinare la molteplicità degli apporti degli architetti nella direzione di un'opera fortemente unitaria. In particolare si analizza: l'utilizzazione degli stili in chiave eclettica, per connotare le varie parti del complesso espositivo attribuendo precisi valori simbolico-formali alle sue parti; la vera e propria imitazione di composizioni urbane; il dosaggio del rapporto tra spazi costruiti e spazi verdi.File | Dimensione | Formato | |
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