Il testo presenta l'ipotesi che anche il luogo in cui qualcosa viene pensato o detto o scritto entri nella determinazione del significato di ciò che viene in quel luogo pensato, detto o scritto. Nel proemio del Protagora, Socrate e Ippocrate si avviano verso la casa di Callia e a un certo punto si fermano sul vestibolo della casa dove si trova il sofista. Forse il fatto che la discussione avviene in questo luogo soglia sta ad indicare qualcosa di specifico intorno alla maniera di vagliare i discorsi dei sofisti prima che essi entrino in contatto con l'anima di chi li ascolta. E' infatti proprio a questo vaglio che si riferisce il discorso che i due stanno tenendo in cammino verso Protagora.
Socrate, Ippocrate e il vestibolo dell'anima (un'interpretazione di "Prot."314C) / Palumbo, Lidia. - STAMPA. - 17.1:(2004), pp. 87-103.
Socrate, Ippocrate e il vestibolo dell'anima (un'interpretazione di "Prot."314C)
PALUMBO, LIDIA
2004
Abstract
Il testo presenta l'ipotesi che anche il luogo in cui qualcosa viene pensato o detto o scritto entri nella determinazione del significato di ciò che viene in quel luogo pensato, detto o scritto. Nel proemio del Protagora, Socrate e Ippocrate si avviano verso la casa di Callia e a un certo punto si fermano sul vestibolo della casa dove si trova il sofista. Forse il fatto che la discussione avviene in questo luogo soglia sta ad indicare qualcosa di specifico intorno alla maniera di vagliare i discorsi dei sofisti prima che essi entrino in contatto con l'anima di chi li ascolta. E' infatti proprio a questo vaglio che si riferisce il discorso che i due stanno tenendo in cammino verso Protagora.File | Dimensione | Formato | |
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