Come si trasforma il sapere filosofico quando è una donna a pensarlo e a trasmetterlo? Si può parlare di una diversa griglia interpretativa e di uno stile diverso di approccio al testo e alla relazione insegnante? Il saggio, rifacendosi ad un’esperienza seminariale, affronta il tema dell’emergenza della soggettività femminile sulla scena dei saperi e propone una metodo d’insegnamento, dove all’approfondimento della conoscenza corrisponda l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ordine interno di priorità How does the philosophical knowledge change when is a woman to think it and to communicate? Can we speak of a different scheme of interpretation and of a different style to approach both the text and the teaching relationship? The essay, relating to a seminar experience, deal with the theme of the appearance of female subjectivity on knowledge stage and it suggests a teaching method that produces a correspondence between the deepening of the knowledge and a greater consciousness both of oneself and of the one’s own inner order of priority.

Un cammino verso il genere

MARINO, SIMONETTA
2004

Abstract

Come si trasforma il sapere filosofico quando è una donna a pensarlo e a trasmetterlo? Si può parlare di una diversa griglia interpretativa e di uno stile diverso di approccio al testo e alla relazione insegnante? Il saggio, rifacendosi ad un’esperienza seminariale, affronta il tema dell’emergenza della soggettività femminile sulla scena dei saperi e propone una metodo d’insegnamento, dove all’approfondimento della conoscenza corrisponda l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ordine interno di priorità How does the philosophical knowledge change when is a woman to think it and to communicate? Can we speak of a different scheme of interpretation and of a different style to approach both the text and the teaching relationship? The essay, relating to a seminar experience, deal with the theme of the appearance of female subjectivity on knowledge stage and it suggests a teaching method that produces a correspondence between the deepening of the knowledge and a greater consciousness both of oneself and of the one’s own inner order of priority.
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