Il saggio propone una alleanza dei luoghi di sapere, riferendosi alla esperienza di ricerca e di azione didattica tra docenti universitari e di scuola. Si racconta dell'esperienza di coinvolgimento di giovani studenti delle medie superiori nelle aule della "Federico II" e di studenti univeristari nei Licei. Il saggio precisa contenuti, strumenti e metodi attivati nel corso dell'esperienza che ha visto interventi importanti di applicazione dei contenuti di filosofia studiati sui banchi e riportati sui luoghi di sofferenza e disagio sociale, quali carcere, centro di accoglienza, periferie.

Insegnare filosofia / Ferraro, Giuseppe. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 13-19.

Insegnare filosofia

FERRARO, GIUSEPPE
2006

Abstract

Il saggio propone una alleanza dei luoghi di sapere, riferendosi alla esperienza di ricerca e di azione didattica tra docenti universitari e di scuola. Si racconta dell'esperienza di coinvolgimento di giovani studenti delle medie superiori nelle aule della "Federico II" e di studenti univeristari nei Licei. Il saggio precisa contenuti, strumenti e metodi attivati nel corso dell'esperienza che ha visto interventi importanti di applicazione dei contenuti di filosofia studiati sui banchi e riportati sui luoghi di sofferenza e disagio sociale, quali carcere, centro di accoglienza, periferie.
2006
9788888141930
Insegnare filosofia / Ferraro, Giuseppe. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 13-19.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare filosofia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 73.19 kB
Formato Adobe PDF
73.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/114012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact