Il saggio propone una alleanza dei luoghi di sapere, riferendosi alla esperienza di ricerca e di azione didattica tra docenti universitari e di scuola. Si racconta dell'esperienza di coinvolgimento di giovani studenti delle medie superiori nelle aule della "Federico II" e di studenti univeristari nei Licei. Il saggio precisa contenuti, strumenti e metodi attivati nel corso dell'esperienza che ha visto interventi importanti di applicazione dei contenuti di filosofia studiati sui banchi e riportati sui luoghi di sofferenza e disagio sociale, quali carcere, centro di accoglienza, periferie.
Insegnare filosofia / Ferraro, Giuseppe. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 13-19.
Insegnare filosofia
FERRARO, GIUSEPPE
2006
Abstract
Il saggio propone una alleanza dei luoghi di sapere, riferendosi alla esperienza di ricerca e di azione didattica tra docenti universitari e di scuola. Si racconta dell'esperienza di coinvolgimento di giovani studenti delle medie superiori nelle aule della "Federico II" e di studenti univeristari nei Licei. Il saggio precisa contenuti, strumenti e metodi attivati nel corso dell'esperienza che ha visto interventi importanti di applicazione dei contenuti di filosofia studiati sui banchi e riportati sui luoghi di sofferenza e disagio sociale, quali carcere, centro di accoglienza, periferie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Insegnare filosofia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
73.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
73.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.