Nel lavoro vengono illustrati i meccanismi di azione e l’efficacia germicida dei principali sistemi di disinfezione di acque reflue. Considerato il crescente interesse nei confronti di cicli di depurazione finalizzati al riutilizzo degli effluenti trattati, l’attenzione viene posta in particolare sulla capacità di in attivazione che gli agenti disinfettanti hanno non solo nei riguardi dei batteri, ma anche dei virus e dei protozoi. Dopo aver esaminato le cinetiche di processo ed i dosaggi richiesti per il raggiungimento di rendimenti compatibili con il riutilizzo nel caso di disinfezione con cloro gas, ipocloriti di calcio e di sodio, biossido di cloro, ozono, acido per acetico, e raggi ultravioletti, vengono fornite alcune indicazioni sulle modalità di produzione dei disinfettanti e sulle configurazioni impiantistiche normalmente adoperate. Viene inoltre discussa la possibilità di formazione di sottoprodotti e residui della disinfezione conseguenti all’uso degli agenti citati e vengono illustrati i vantaggi conseguibili con l’adozione di sistemi combinati. Viene inoltre fornito un sintetico quadro comparativo, basato sulle specifiche caratteristiche richieste ad un processo di disinfezione per acque reflue.
Sistemi Alternativi per la Disinfezione delle Acque Reflue / Esposito, G.; Fabbricino, Massimiliano; Esposito, Giovanni. - STAMPA. - (2006), pp. 221-245.
Sistemi Alternativi per la Disinfezione delle Acque Reflue
FABBRICINO, MASSIMILIANO;ESPOSITO, GIOVANNI
2006
Abstract
Nel lavoro vengono illustrati i meccanismi di azione e l’efficacia germicida dei principali sistemi di disinfezione di acque reflue. Considerato il crescente interesse nei confronti di cicli di depurazione finalizzati al riutilizzo degli effluenti trattati, l’attenzione viene posta in particolare sulla capacità di in attivazione che gli agenti disinfettanti hanno non solo nei riguardi dei batteri, ma anche dei virus e dei protozoi. Dopo aver esaminato le cinetiche di processo ed i dosaggi richiesti per il raggiungimento di rendimenti compatibili con il riutilizzo nel caso di disinfezione con cloro gas, ipocloriti di calcio e di sodio, biossido di cloro, ozono, acido per acetico, e raggi ultravioletti, vengono fornite alcune indicazioni sulle modalità di produzione dei disinfettanti e sulle configurazioni impiantistiche normalmente adoperate. Viene inoltre discussa la possibilità di formazione di sottoprodotti e residui della disinfezione conseguenti all’uso degli agenti citati e vengono illustrati i vantaggi conseguibili con l’adozione di sistemi combinati. Viene inoltre fornito un sintetico quadro comparativo, basato sulle specifiche caratteristiche richieste ad un processo di disinfezione per acque reflue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.