Il saggio affronta le problematiche relative all'introduzione dell'insegnamento della nuova disciplina dell'architettura tecnica nella Scuola di Applicazione degli Ingegneri di Napoli in età postunitaria: i metodi e i manuali della didattica, il rapporto tra le professioni dell'architetto e dell'ingegnere, la permanenza dei programmi per la formazione di una figura completa di ingegnere-architetto addetto alle opere pubbliche e 'attrezzato' anche sotto il profilo stilistico e storico-critico. Gli sviluppi nel Novecento e la continuità della fisionomia professionale nell'opera di Luigi Cosenza.

L'insegnamento dell'architettura tecnica nella Regia scuola d'ingegneria di Napoli / Buccaro, Alfredo. - STAMPA. - (2006), pp. 219-234.

L'insegnamento dell'architettura tecnica nella Regia scuola d'ingegneria di Napoli

BUCCARO, ALFREDO
2006

Abstract

Il saggio affronta le problematiche relative all'introduzione dell'insegnamento della nuova disciplina dell'architettura tecnica nella Scuola di Applicazione degli Ingegneri di Napoli in età postunitaria: i metodi e i manuali della didattica, il rapporto tra le professioni dell'architetto e dell'ingegnere, la permanenza dei programmi per la formazione di una figura completa di ingegnere-architetto addetto alle opere pubbliche e 'attrezzato' anche sotto il profilo stilistico e storico-critico. Gli sviluppi nel Novecento e la continuità della fisionomia professionale nell'opera di Luigi Cosenza.
2006
8831791710
L'insegnamento dell'architettura tecnica nella Regia scuola d'ingegneria di Napoli / Buccaro, Alfredo. - STAMPA. - (2006), pp. 219-234.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/113100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact