Le percezioni di autoefficacia (Bandura, 1992), come evidenziato dai risultati di precedenti ricerche (Petrillo et. al., 2004), operano all’interno di una rete più complessa di variabili rilevanti per la salute ed agiscono come uno dei predittori più importanti dell’intenzione di mettere in atto comportamenti salutari, nonché della loro stessa attuazione (Schwarzer, 1992). Partendo dal presupposto che la qualità della vita è una questione sia individuale che sociale, questo lavoro si è proposto di verificare il ruolo positivo dell’efficacia personale e collettiva nella promozione della salute in adolescenza (fondi 2003 - L.R. 5/02). A tal fine sono state costruite ad hoc scale di misurazione dell’autoefficacia personale in diversi ambiti di tutela della propria salute e una scala di misurazione dell’efficacia scolastica sulla salute che, insieme ad altri strumenti, sono state proposte a 1107 studenti del primo e del quarto anno di alcune scuole medie superiori della provincia e della città di Napoli. Sono presentati i risultati relativi: alla validazione delle nuove scale di efficacia scolastica nella promozione della salute e di autoefficacia riferita ai comportamenti sessuali, al consumo di alcol e al consumo di tabacco; alle relazioni tra le diverse percezioni di efficacia, i comportamenti salutari e il benessere.

Efficacia scolastica e efficacia personale riferite alla salute nelle percezioni di adolescenti: influenze sulla promozione di stili salutari e sul benessere / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 2006:3(2006), pp. 27-48.

Efficacia scolastica e efficacia personale riferite alla salute nelle percezioni di adolescenti: influenze sulla promozione di stili salutari e sul benessere

PETRILLO, GIOVANNA;CASO, DANIELA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2006

Abstract

Le percezioni di autoefficacia (Bandura, 1992), come evidenziato dai risultati di precedenti ricerche (Petrillo et. al., 2004), operano all’interno di una rete più complessa di variabili rilevanti per la salute ed agiscono come uno dei predittori più importanti dell’intenzione di mettere in atto comportamenti salutari, nonché della loro stessa attuazione (Schwarzer, 1992). Partendo dal presupposto che la qualità della vita è una questione sia individuale che sociale, questo lavoro si è proposto di verificare il ruolo positivo dell’efficacia personale e collettiva nella promozione della salute in adolescenza (fondi 2003 - L.R. 5/02). A tal fine sono state costruite ad hoc scale di misurazione dell’autoefficacia personale in diversi ambiti di tutela della propria salute e una scala di misurazione dell’efficacia scolastica sulla salute che, insieme ad altri strumenti, sono state proposte a 1107 studenti del primo e del quarto anno di alcune scuole medie superiori della provincia e della città di Napoli. Sono presentati i risultati relativi: alla validazione delle nuove scale di efficacia scolastica nella promozione della salute e di autoefficacia riferita ai comportamenti sessuali, al consumo di alcol e al consumo di tabacco; alle relazioni tra le diverse percezioni di efficacia, i comportamenti salutari e il benessere.
2006
Efficacia scolastica e efficacia personale riferite alla salute nelle percezioni di adolescenti: influenze sulla promozione di stili salutari e sul benessere / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 2006:3(2006), pp. 27-48.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/109360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact