Il testo presenta i risultati di una ricerca che ha avuto come obiettivi specifici l’individuazione della domanda latente di servizi che le aziende che ne fanno parte potrebbero rivolgere al consorzio della Mozzarella di Bufala Campana e la valutazione del grado di soddisfazione delle stesse rispetto ai servizi che il Consorzio già offre. Lo studio è stato condotto seguendo un approccio tipico della Customer satisfaction, con un’applicazione di un choice model. I risultati ottenuti hanno permesso di evidenziare punti di forza e di debolezza del rapporto esistente fra il Consorzio e i suoi associati evidenziando l’importanza delle attività consortili a favore della ricerca e e dell’innovazione. Le informazioni ottenute, lette anche alla luce della nuova fase della PAC, conferiscono interessanti spunti di riflessione al fine di individuare un nuovo ruolo dei Consorzi di Tutela nel mutato scenario normativo.
Evoluzione della normativa sulle produzioni tipiche e strumenti per migliorare l'efficienza dei Consorzi di Tutela / DEL GIUDICE, Teresa; Boccuto, P; Pomarici, Eugenio. - In: POLITICA AGRICOLA INTERNAZIONALE. - ISSN 1722-4365. - STAMPA. - 5:3(2006), pp. 49-63.
Evoluzione della normativa sulle produzioni tipiche e strumenti per migliorare l'efficienza dei Consorzi di Tutela
DEL GIUDICE, TERESA;POMARICI, EUGENIO
2006
Abstract
Il testo presenta i risultati di una ricerca che ha avuto come obiettivi specifici l’individuazione della domanda latente di servizi che le aziende che ne fanno parte potrebbero rivolgere al consorzio della Mozzarella di Bufala Campana e la valutazione del grado di soddisfazione delle stesse rispetto ai servizi che il Consorzio già offre. Lo studio è stato condotto seguendo un approccio tipico della Customer satisfaction, con un’applicazione di un choice model. I risultati ottenuti hanno permesso di evidenziare punti di forza e di debolezza del rapporto esistente fra il Consorzio e i suoi associati evidenziando l’importanza delle attività consortili a favore della ricerca e e dell’innovazione. Le informazioni ottenute, lette anche alla luce della nuova fase della PAC, conferiscono interessanti spunti di riflessione al fine di individuare un nuovo ruolo dei Consorzi di Tutela nel mutato scenario normativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.