Il birding tourism, segmento in rapida espansione dell’ecoturismo, si configura come una delle pra- tiche più significative nel quadro della transizione verso modelli di turismo compatibili con la conservazione della biodiversità. Il presente contributo analizza il caso del Litorale Domitio, fascia costiera compresa tra le province di Napolie Caserta, quale territorio segnato da profonde fratture socio-ecologiche, ma al contempo riconosciuto come hotspot ornitologico a scala internazionale. Il contributo, quale esito iniziale di una ricerca in corso, adotta una prospettiva multiscalare e territoriale, indagando il ruolo del birding tourism come possibile dispositivo di valorizzazione territoriale ecologica nei territori di sacrificio. Attraverso l’analisi dei dati preliminari raccolti, la prima fase della ricerca ha permesso di delineare un profilo iniziale dell’offerta ecoturistica e della domanda potenziale. I risultati evidenziano una domanda internazionale qualificata intercettata da operatori specializzati, in assenza tuttavia di una governance ecoturistica integrata, e confermano la centralità ecologica dell’area, attestata anche dalla piattaforma eBird, che registra nei siti della Foce dei Regi Lagni e delle Soglitelle due degli hotspot ornitologici più rilevanti d’Italia.
Birding tourism sul litorale domitio: descrizione preliminare di un fenomeno in crescita / Pennacchio, P., Russo, V.G.. - Memorie Geografiche:(2026), pp. 67-74.
Birding tourism sul litorale domitio: descrizione preliminare di un fenomeno in crescita
Pasquale Pennacchio
;Valerio Giovanni Russo
2026
Abstract
Il birding tourism, segmento in rapida espansione dell’ecoturismo, si configura come una delle pra- tiche più significative nel quadro della transizione verso modelli di turismo compatibili con la conservazione della biodiversità. Il presente contributo analizza il caso del Litorale Domitio, fascia costiera compresa tra le province di Napolie Caserta, quale territorio segnato da profonde fratture socio-ecologiche, ma al contempo riconosciuto come hotspot ornitologico a scala internazionale. Il contributo, quale esito iniziale di una ricerca in corso, adotta una prospettiva multiscalare e territoriale, indagando il ruolo del birding tourism come possibile dispositivo di valorizzazione territoriale ecologica nei territori di sacrificio. Attraverso l’analisi dei dati preliminari raccolti, la prima fase della ricerca ha permesso di delineare un profilo iniziale dell’offerta ecoturistica e della domanda potenziale. I risultati evidenziano una domanda internazionale qualificata intercettata da operatori specializzati, in assenza tuttavia di una governance ecoturistica integrata, e confermano la centralità ecologica dell’area, attestata anche dalla piattaforma eBird, che registra nei siti della Foce dei Regi Lagni e delle Soglitelle due degli hotspot ornitologici più rilevanti d’Italia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Birding Tourism Litorale Domitio_Pennacchio_Russso.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
706.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
706.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


