L’esigenza di continuare a riflettere sulla natura giuridica della fattispecie “servizi contro dati personali” e sul ruolo del consenso dell’utente social è confermata dalla problematicità delle ricostruzioni proposte dalla dottrina nonostante la sua previsione a livello normativo. L’intervento riafferma, con ulteriori motivazioni, le ragioni della ricostruzione offerta nel lavoro monografico del 2014 “Profili civilistici dei social network” in risposta alle diverse posizioni della dottrina emerse successivamente.
Le funzioni del consenso dell’utente nel contratto di servizi di social network / Perlingieri, C.. - (2026). (C O N V E G N O I N T E R N A Z I O N A L E “ E L C O N T R A T O D E P R E S T A C I Ó N D E S E R V I C I O S E N E L A C T U A L E N T O R N O T E C N O L Ó G I C O Y S O C I A L ” Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Dipartimento di Economia, Aula Magna, Corso Gran Priorato di Malta, Capua (CE) 23 giugno 2026).
Le funzioni del consenso dell’utente nel contratto di servizi di social network
Carolina Perlingieri
2026
Abstract
L’esigenza di continuare a riflettere sulla natura giuridica della fattispecie “servizi contro dati personali” e sul ruolo del consenso dell’utente social è confermata dalla problematicità delle ricostruzioni proposte dalla dottrina nonostante la sua previsione a livello normativo. L’intervento riafferma, con ulteriori motivazioni, le ragioni della ricostruzione offerta nel lavoro monografico del 2014 “Profili civilistici dei social network” in risposta alle diverse posizioni della dottrina emerse successivamente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LOCANDINA CONVEGNO INTERNAZIONALE CONSERTECS Capua 23.6.26.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
761.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
761.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


