Abstract Il contributo intende discutere il rapporto tra metodologie narrative e psicologia della salute, in un particolare ambito in cui la promozione del benessere si connette allo sviluppo di competenze. A partire da un paradigma sociocostruttivista e da una concezione semiotica di funzionamento della mente, la narrazione sarà esplorata in ragione di una griglia di analisi che identifica tre componenti portanti del testo narrativo cui corrispondono specifiche funzioni di connessione semiotica: la “storia”, cui corrisponde una funzione referenziale; il “racconto”, cui corrisponde una funzione di intreccio; il “discorso”, cui corrisponde una funzione di contestualizzazione. I tre diversi modelli di uso ed analisi del testo narrativo saranno infine esemplificati attraverso la descrizione di una ricerca/intervento effettuata con Operatori Socio-Assistenziali partecipanti a corsi di riqualifica professionale, all’interno della quale il dispositivo narrativo è stato utilizzato quale prodotto di coniugazione tra conoscenza e azione, volto sia ad esplorare i modelli simbolici che orientano i processi di costruzione delle competenze professionali sia a promuovere lo sviluppo di competenze di produzione di senso e di orientamento allo scopo entro il contesto formativo. Abstract The relation between narrative methodology and health psychology, in the specific field where health promotion connects to competence development, is discussed in this article. Starting from a socioconstructivist paradigm and from a semiotic model of mind functioning, narration will be explored through an analysis grid identifying three fundamental components of the narrative text. Each components is related to specific semiotic functions of connection: the “story” component, corresponding to a referential function; the “plot” component, corresponding to a weaving function; the “discourse” component, corresponding to a contextualization function. Ultimately the three different models of narrative text use and narrative text analysis will be exemplified with the account of a Research/Intervention done with Socio-Assistential Workers participating to courses of professional requalification. During the Research/Intervention the narrative device was used as the linking device between knowledge and action. The narrative device used is oriented to explore the symbolic models giving direction to the building process of professional competence and to promote the development of sense-producing and purpose-orienting competences inside the formation context.

SETTING NARRATIVI DELLA RICERCA/INTERVENTO IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE / Freda, MARIA FRANCESCA; Esposito, Giovanna. - In: PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. - ISSN 1827-5249. - STAMPA. - 3:2(2007), pp. 53-70.

SETTING NARRATIVI DELLA RICERCA/INTERVENTO IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

FREDA, MARIA FRANCESCA;ESPOSITO, GIOVANNA
2007

Abstract

Abstract Il contributo intende discutere il rapporto tra metodologie narrative e psicologia della salute, in un particolare ambito in cui la promozione del benessere si connette allo sviluppo di competenze. A partire da un paradigma sociocostruttivista e da una concezione semiotica di funzionamento della mente, la narrazione sarà esplorata in ragione di una griglia di analisi che identifica tre componenti portanti del testo narrativo cui corrispondono specifiche funzioni di connessione semiotica: la “storia”, cui corrisponde una funzione referenziale; il “racconto”, cui corrisponde una funzione di intreccio; il “discorso”, cui corrisponde una funzione di contestualizzazione. I tre diversi modelli di uso ed analisi del testo narrativo saranno infine esemplificati attraverso la descrizione di una ricerca/intervento effettuata con Operatori Socio-Assistenziali partecipanti a corsi di riqualifica professionale, all’interno della quale il dispositivo narrativo è stato utilizzato quale prodotto di coniugazione tra conoscenza e azione, volto sia ad esplorare i modelli simbolici che orientano i processi di costruzione delle competenze professionali sia a promuovere lo sviluppo di competenze di produzione di senso e di orientamento allo scopo entro il contesto formativo. Abstract The relation between narrative methodology and health psychology, in the specific field where health promotion connects to competence development, is discussed in this article. Starting from a socioconstructivist paradigm and from a semiotic model of mind functioning, narration will be explored through an analysis grid identifying three fundamental components of the narrative text. Each components is related to specific semiotic functions of connection: the “story” component, corresponding to a referential function; the “plot” component, corresponding to a weaving function; the “discourse” component, corresponding to a contextualization function. Ultimately the three different models of narrative text use and narrative text analysis will be exemplified with the account of a Research/Intervention done with Socio-Assistential Workers participating to courses of professional requalification. During the Research/Intervention the narrative device was used as the linking device between knowledge and action. The narrative device used is oriented to explore the symbolic models giving direction to the building process of professional competence and to promote the development of sense-producing and purpose-orienting competences inside the formation context.
2007
SETTING NARRATIVI DELLA RICERCA/INTERVENTO IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE / Freda, MARIA FRANCESCA; Esposito, Giovanna. - In: PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. - ISSN 1827-5249. - STAMPA. - 3:2(2007), pp. 53-70.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PSC2007-002005_Comunità.PDF

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 320.27 kB
Formato Adobe PDF
320.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/104373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact