Il lavoro presenta il resoconto di un’esperienza che si avvale del metodo dell’osservazione diretta e non partecipante, svolta in un contesto scolastico, in funzione di formazione per gli studenti e di sostegno per le insegnanti. Il dispositivo prevede l’utilizzo delle capacità acquisite dagli studenti nel percorso formativo, quali la sintonizzazione con l’osservato/i attivata dai processi di identificazione, per l’individuazione del disagio potenzialmente presente nell’operatore scolastico. Utilizzando il gruppo di insegnanti come risorsa, viene fornito uno spazio potenziale di espressione ed accoglimento in cui possa attivarsi un processo di elaborazione dei nodi emozionali che mettono momentaneamente in scacco le competenze e le risorse degli operatori. Qualificandosi come lavoro sperimentale, sulla base dell’esperienza fatta vengono fornite possibili linee di sviluppo atte a rendere il dispositivo più adeguato agli scopi che si propone.

L'osservazione tra formazione e sostegno. Un'ipotesi di lavoro nel contesto scolastico

DE ROSA, BARBARA
2007

Abstract

Il lavoro presenta il resoconto di un’esperienza che si avvale del metodo dell’osservazione diretta e non partecipante, svolta in un contesto scolastico, in funzione di formazione per gli studenti e di sostegno per le insegnanti. Il dispositivo prevede l’utilizzo delle capacità acquisite dagli studenti nel percorso formativo, quali la sintonizzazione con l’osservato/i attivata dai processi di identificazione, per l’individuazione del disagio potenzialmente presente nell’operatore scolastico. Utilizzando il gruppo di insegnanti come risorsa, viene fornito uno spazio potenziale di espressione ed accoglimento in cui possa attivarsi un processo di elaborazione dei nodi emozionali che mettono momentaneamente in scacco le competenze e le risorse degli operatori. Qualificandosi come lavoro sperimentale, sulla base dell’esperienza fatta vengono fornite possibili linee di sviluppo atte a rendere il dispositivo più adeguato agli scopi che si propone.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/103810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact