La transizione ecologica rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per il settore dei trasporti, imponendo l’adozione di strategie innovative in grado di ridurre l’impatto ambientale e promuovere una mobilità sostenibile. In questo contesto, elementi chiave come l’intermodalità, l’accessibilità e la connettività assumono un ruolo centrale nel guidare il cambiamento verso sistemi di trasporto più efficienti e a basso impatto. Tali aspetti, tuttavia, pongono complesse sfide pianificatorie e operative che richiedono un ripensamento integrato delle politiche di mobilità.
“Transizione ecologica e intermodalità: il contributo della geografia dei trasporti alle nuove forme di mobilità merci e passeggeri” / Di Fazio, Clara; Paradiso, Maria; Tadini, Marcello. - NS 28:(2025), pp. 279-280.
“Transizione ecologica e intermodalità: il contributo della geografia dei trasporti alle nuove forme di mobilità merci e passeggeri”
CLARA DI FAZIO;MARIA PARADISO
;
2025
Abstract
La transizione ecologica rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti per il settore dei trasporti, imponendo l’adozione di strategie innovative in grado di ridurre l’impatto ambientale e promuovere una mobilità sostenibile. In questo contesto, elementi chiave come l’intermodalità, l’accessibilità e la connettività assumono un ruolo centrale nel guidare il cambiamento verso sistemi di trasporto più efficienti e a basso impatto. Tali aspetti, tuttavia, pongono complesse sfide pianificatorie e operative che richiedono un ripensamento integrato delle politiche di mobilità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Intro_oltrelaglob_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
409.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
409.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


