Il convegno analizza l’evoluzione dei processi di digitalizzazione nell’attività contrattuale della pubblica amministrazione, con focus su programmazione, affidamento ed esecuzione alla luce delle più recenti riforme. Saranno approfonditi strumenti e piattaforme (e-procurement, interoperabilità, fascicolo digitale, tracciabilità), le ricadute su trasparenza e concorrenza, nonché i profili critici legati a cybersecurity, gestione dei dati e responsabilità. L’obiettivo è individuare opportunità e limiti della trasformazione digitale per rendere il ciclo dei contratti più efficiente, controllabile e orientato alla qualità della spesa pubblica.
I processi di digitalizzazione nell’attività contrattuale della pubblica amministrazione / Di Martino, Alessandro. - (2025). ( Seminario nell’ambito del corso di Diritto dei contratti pubblici Università Alma Mater Studiorum di Bologna 7 novembre 2025).
I processi di digitalizzazione nell’attività contrattuale della pubblica amministrazione
Alessandro Di Martino
2025
Abstract
Il convegno analizza l’evoluzione dei processi di digitalizzazione nell’attività contrattuale della pubblica amministrazione, con focus su programmazione, affidamento ed esecuzione alla luce delle più recenti riforme. Saranno approfonditi strumenti e piattaforme (e-procurement, interoperabilità, fascicolo digitale, tracciabilità), le ricadute su trasparenza e concorrenza, nonché i profili critici legati a cybersecurity, gestione dei dati e responsabilità. L’obiettivo è individuare opportunità e limiti della trasformazione digitale per rendere il ciclo dei contratti più efficiente, controllabile e orientato alla qualità della spesa pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


