Il convegno analizza il sindacato del giudice amministrativo sulle decisioni algoritmiche, mettendo a fuoco come cambiano motivazione, trasparenza e controllabilità dell’azione pubblica quando la decisione è assistita o determinata da sistemi di IA. Saranno approfonditi i criteri di legittimità (tracciabilità, spiegabilità, qualità dei dati, non discriminazione), la ripartizione delle responsabilità, l’accesso agli atti e le tecniche processuali di verifica, anche alla luce della normativa europea. L’obiettivo è delineare strumenti di tutela effettiva e un modello di controllo giurisdizionale adeguato alle nuove forme di amministrazione algoritmica.
Il sindacato del giudice amministrativo sulle decisioni algoritmiche / Di Martino, Alessandro. - (2025). ( Il sindacato giurisdizionale sulle valutazioni tecniche e sugli strumenti di intelligenza artificiale Università degli Studi di Napoli Federico II 22 ottobre 2025).
Il sindacato del giudice amministrativo sulle decisioni algoritmiche
Alessandro Di Martino
2025
Abstract
Il convegno analizza il sindacato del giudice amministrativo sulle decisioni algoritmiche, mettendo a fuoco come cambiano motivazione, trasparenza e controllabilità dell’azione pubblica quando la decisione è assistita o determinata da sistemi di IA. Saranno approfonditi i criteri di legittimità (tracciabilità, spiegabilità, qualità dei dati, non discriminazione), la ripartizione delle responsabilità, l’accesso agli atti e le tecniche processuali di verifica, anche alla luce della normativa europea. L’obiettivo è delineare strumenti di tutela effettiva e un modello di controllo giurisdizionale adeguato alle nuove forme di amministrazione algoritmica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


