Il convegno affronta il tema dell’effettività del diritto allo sport per le persone con disabilità, concentrandosi sul raccordo tra poteri pubblici e soggetti privati nella costruzione di percorsi realmente inclusivi. Attraverso contributi giuridici e pratici, saranno analizzati quadro normativo, strumenti di cooperazione (convenzioni, accreditamenti, partenariati), accessibilità di impianti e servizi, risorse e responsabilità. L’obiettivo è individuare criticità e buone pratiche per rendere stabile e misurabile la partecipazione sportiva, garantendo pari opportunità e non discriminazione.
Effettività del diritto allo sport per le persone con disabilità: il raccordo tra poteri pubblici e privati / Di Martino, Alessandro. - (2025). ( Poteri pubblici e poteri privati nello sport Università degli Studi di Cagliari 3 ottobre 2025).
Effettività del diritto allo sport per le persone con disabilità: il raccordo tra poteri pubblici e privati
Alessandro Di Martino
2025
Abstract
Il convegno affronta il tema dell’effettività del diritto allo sport per le persone con disabilità, concentrandosi sul raccordo tra poteri pubblici e soggetti privati nella costruzione di percorsi realmente inclusivi. Attraverso contributi giuridici e pratici, saranno analizzati quadro normativo, strumenti di cooperazione (convenzioni, accreditamenti, partenariati), accessibilità di impianti e servizi, risorse e responsabilità. L’obiettivo è individuare criticità e buone pratiche per rendere stabile e misurabile la partecipazione sportiva, garantendo pari opportunità e non discriminazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


