Le transizioni contemporanee - ecologica, economica, culturale e digitale - rappresentano non solo sfide, ma opportunità per riformulare la didattica universitaria e preparare le nuove generazioni a governare i cambiamenti futuri. Numerose ricerche internazionali hanno evidenziato l’impatto sociale di una didattica accademica efficace, sottolineando la necessità di investire nella formazione pedagogica dei docenti. In questa direzione si colloca il progetto triennale La Prospettiva Pedagogica per la Formazione del Docente Universitario (PPFDU), avviato dall’Università di Napoli Federico II. Nella seconda annualità, sono stati realizzati focus group con docenti disciplinaristi per esplorare strategie di innovazione didattica e fabbisogni professionali. Le conversazioni, trascritte e analizzate con T-LAB, hanno permesso di individuare temi emergenti e relazioni semantiche utili a delineare piste di sviluppo per una didattica universitaria di qualità.

Migliorare la qualità della didattica universitaria in un tempo di “transazioni didattiche”: l’analisi dei focus group nell’ambito del progetto di ricerca PPFDU dell’ateneo federiciano / Capobianco, Rosaria; Buccini, Francesca; Strollo, Maria Rosaria. - (2025), pp. 208-218.

Migliorare la qualità della didattica universitaria in un tempo di “transazioni didattiche”: l’analisi dei focus group nell’ambito del progetto di ricerca PPFDU dell’ateneo federiciano

Rosaria Capobianco
Membro del Collaboration Group
;
Francesca Buccini
Membro del Collaboration Group
;
Maria Rosaria Strollo
Membro del Collaboration Group
2025

Abstract

Le transizioni contemporanee - ecologica, economica, culturale e digitale - rappresentano non solo sfide, ma opportunità per riformulare la didattica universitaria e preparare le nuove generazioni a governare i cambiamenti futuri. Numerose ricerche internazionali hanno evidenziato l’impatto sociale di una didattica accademica efficace, sottolineando la necessità di investire nella formazione pedagogica dei docenti. In questa direzione si colloca il progetto triennale La Prospettiva Pedagogica per la Formazione del Docente Universitario (PPFDU), avviato dall’Università di Napoli Federico II. Nella seconda annualità, sono stati realizzati focus group con docenti disciplinaristi per esplorare strategie di innovazione didattica e fabbisogni professionali. Le conversazioni, trascritte e analizzate con T-LAB, hanno permesso di individuare temi emergenti e relazioni semantiche utili a delineare piste di sviluppo per una didattica universitaria di qualità.
2025
9791255683872
Migliorare la qualità della didattica universitaria in un tempo di “transazioni didattiche”: l’analisi dei focus group nell’ambito del progetto di ricerca PPFDU dell’ateneo federiciano / Capobianco, Rosaria; Buccini, Francesca; Strollo, Maria Rosaria. - (2025), pp. 208-218.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CIRPED contributo Capobianco.Buccini.Strollo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.74 MB
Formato Adobe PDF
5.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/1017064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact