Le transizioni contemporanee - ecologica, economica, culturale e digitale - rappresentano non solo sfide, ma opportunità per riformulare la didattica universitaria e preparare le nuove generazioni a governare i cambiamenti futuri. Numerose ricerche internazionali hanno evidenziato l’impatto sociale di una didattica accademica efficace, sottolineando la necessità di investire nella formazione pedagogica dei docenti. In questa direzione si colloca il progetto triennale La Prospettiva Pedagogica per la Formazione del Docente Universitario (PPFDU), avviato dall’Università di Napoli Federico II. Nella seconda annualità, sono stati realizzati focus group con docenti disciplinaristi per esplorare strategie di innovazione didattica e fabbisogni professionali. Le conversazioni, trascritte e analizzate con T-LAB, hanno permesso di individuare temi emergenti e relazioni semantiche utili a delineare piste di sviluppo per una didattica universitaria di qualità.
Migliorare la qualità della didattica universitaria in un tempo di “transazioni didattiche”: l’analisi dei focus group nell’ambito del progetto di ricerca PPFDU dell’ateneo federiciano / Capobianco, Rosaria; Buccini, Francesca; Strollo, Maria Rosaria. - (2025), pp. 208-218.
Migliorare la qualità della didattica universitaria in un tempo di “transazioni didattiche”: l’analisi dei focus group nell’ambito del progetto di ricerca PPFDU dell’ateneo federiciano
Rosaria Capobianco
Membro del Collaboration Group
;Francesca Buccini
Membro del Collaboration Group
;Maria Rosaria Strollo
Membro del Collaboration Group
2025
Abstract
Le transizioni contemporanee - ecologica, economica, culturale e digitale - rappresentano non solo sfide, ma opportunità per riformulare la didattica universitaria e preparare le nuove generazioni a governare i cambiamenti futuri. Numerose ricerche internazionali hanno evidenziato l’impatto sociale di una didattica accademica efficace, sottolineando la necessità di investire nella formazione pedagogica dei docenti. In questa direzione si colloca il progetto triennale La Prospettiva Pedagogica per la Formazione del Docente Universitario (PPFDU), avviato dall’Università di Napoli Federico II. Nella seconda annualità, sono stati realizzati focus group con docenti disciplinaristi per esplorare strategie di innovazione didattica e fabbisogni professionali. Le conversazioni, trascritte e analizzate con T-LAB, hanno permesso di individuare temi emergenti e relazioni semantiche utili a delineare piste di sviluppo per una didattica universitaria di qualità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CIRPED contributo Capobianco.Buccini.Strollo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
5.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


