Il progetto mira a combattere il fenomeno della povertà educativa in due istituti scolastici cittadini, attraverso la realizzazione di una proposta organica e continuativa volta a sperimentare la condivisione di esperienze formative tra le due scuole anche con l'utilizzo della peer education, soprattutto nell'insegnamento della didattica delle STEAM. Il progetto prevede infatti un'attività di formazione e di supervisione sul campo sia sull'aspetto disciplinare, quello delle STEAM, sia sul piano metodologico e motivazionale, destinata ai docenti di entrambe le scuole; un'azione di sostegno alla genitorialità e di coinvolgimento attivo nella vita scolastica dei figli, laboratori di teatro, informatica, coltivazione di orti, musica; laboratorio di arte per alunni e genitori, corsi di sport e laboratori di potenziamento nelle discipline STEAM in entrambe le scuole; attività di scambio e di peer Education in particolare tra i due cicli scolastici, uscite sul territorio, campi estivi, attività di rigenerazione urbana.
PASSEPARTOUT: DAI MARGINI AL CENTRO / Liccardo, Antonella; Balzano, Emilio; Artiano, Giancarlo; De Risi, Francesca; Piccialli, Pietro; Minichini, Ciro. - (2025). ( PASSEPARTOUT: DAI MARGINI AL CENTRO CODICE29 Settembre 2025).
PASSEPARTOUT: DAI MARGINI AL CENTRO
ANTONELLA LICCARDO;Emilio Balzano;Giancarlo Artiano;Francesca De Risi;Pietro Piccialli;Ciro Minichini
2025
Abstract
Il progetto mira a combattere il fenomeno della povertà educativa in due istituti scolastici cittadini, attraverso la realizzazione di una proposta organica e continuativa volta a sperimentare la condivisione di esperienze formative tra le due scuole anche con l'utilizzo della peer education, soprattutto nell'insegnamento della didattica delle STEAM. Il progetto prevede infatti un'attività di formazione e di supervisione sul campo sia sull'aspetto disciplinare, quello delle STEAM, sia sul piano metodologico e motivazionale, destinata ai docenti di entrambe le scuole; un'azione di sostegno alla genitorialità e di coinvolgimento attivo nella vita scolastica dei figli, laboratori di teatro, informatica, coltivazione di orti, musica; laboratorio di arte per alunni e genitori, corsi di sport e laboratori di potenziamento nelle discipline STEAM in entrambe le scuole; attività di scambio e di peer Education in particolare tra i due cicli scolastici, uscite sul territorio, campi estivi, attività di rigenerazione urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


