Il volume accoglie la trascrizione ortografica di un corpus di parlato patologico relativo alla malattia di Alzheimer. Il corpus Alzheimer (CIPP-MA) riguarda una forma di demenza tipiche dell’età senile, la malattia di Alzheimer, una sindrome dementigena che colpisce il 50-60% delle persone affette da demenza, con un'incidenza diversificata a livello territoriale e per fasce d'età ma in continua crescita e che colpisce in misura maggiore le donne rispetto agli uomini. Il volume comprende il corpus e alcuni contributi sulla malattia e sulle specifiche tecniche relative alla raccolta e trascrizione/annotazione del corpus.
Il linguaggio tra invecchiamento e demenza. Parlato e malattia di Alzheimer nel corpus CIPP-ma / Dovetto, Francesca M.. - (2025), pp. 71-631.
Il linguaggio tra invecchiamento e demenza. Parlato e malattia di Alzheimer nel corpus CIPP-ma
Francesca M. Dovetto
2025
Abstract
Il volume accoglie la trascrizione ortografica di un corpus di parlato patologico relativo alla malattia di Alzheimer. Il corpus Alzheimer (CIPP-MA) riguarda una forma di demenza tipiche dell’età senile, la malattia di Alzheimer, una sindrome dementigena che colpisce il 50-60% delle persone affette da demenza, con un'incidenza diversificata a livello territoriale e per fasce d'età ma in continua crescita e che colpisce in misura maggiore le donne rispetto agli uomini. Il volume comprende il corpus e alcuni contributi sulla malattia e sulle specifiche tecniche relative alla raccolta e trascrizione/annotazione del corpus.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


