Sul momento dell'attuazione concreta della pena inflitta su ordine del magistrato romano dai littori per mezzo dei loro instrumenta della coercizione fisica. L'intervento è in particolare focalizzato sui casi nei quali la forza littoria viene percepita come come vis antigiuridica, a partire dai difficili e convulsi momenti di scontro sociale e politico che accompagnano già le prime fasi dell’età repubblicana romana.
Il momento attuativo della coercizione: gli antichi littori romani / El momento de implementación de la coerción: los antiguos lictores romanos / Santini, P.. - (2025). (Intervento presentato al convegno ‘Derecho penal: casos y cuestiones a través de la historia. Derecho antiguo y moderno / Diritto penale: casi e problemi nella storia. Aspetti del diritto antico e moderno / Criminal Law: cases and issues through history. Aspects of ancient and modern Law tenutosi a Universidad Católica de Córdoba, Argentina nel 9.5.2025).
Il momento attuativo della coercizione: gli antichi littori romani / El momento de implementación de la coerción: los antiguos lictores romanos
P. SANTINI
2025
Abstract
Sul momento dell'attuazione concreta della pena inflitta su ordine del magistrato romano dai littori per mezzo dei loro instrumenta della coercizione fisica. L'intervento è in particolare focalizzato sui casi nei quali la forza littoria viene percepita come come vis antigiuridica, a partire dai difficili e convulsi momenti di scontro sociale e politico che accompagnano già le prime fasi dell’età repubblicana romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


