Gli esiti del rilievo integrato presentato sono indirizzati a sostenere un’azione di intervento le cui scelte si sono fondate su un approfondito piano di analisi e di indagini conoscitive del complesso monumentale. A partire dal Padiglione Cavaliere è in corso di realizzazione un progetto di restauro e valorizzazione che intende restituirne gli spazi al sistema museale del Castello Aragonese di Baia. La metodologia di rilievo integrato adottata si è avvalsa sinergicamente del metodo range-based modeling e del metodo image-based modeling sperimentandone la proficua interazione, in particolare in riferimento alla lettura della complessità conformativa degli ambienti e delle superfici esterne del manufatto e alla intricata articolazione dei percorsi fuori terra e ipogei; uno specifico interesse è stato riservato ai paramenti murari dei bastioni che fortificano il perimetro del Padiglione.
Il rilievo integrato del Padiglione Cavaliere nel Castello di Baia / Florio, Riccardo; Catuogno, Raffaele; Della Corte, Teresa; Borrelli, Caterina. - (2024), pp. 205-210.
Il rilievo integrato del Padiglione Cavaliere nel Castello di Baia
Florio Riccardo;Catuogno Raffaele;Della Corte Teresa;Borrelli Caterina
2024
Abstract
Gli esiti del rilievo integrato presentato sono indirizzati a sostenere un’azione di intervento le cui scelte si sono fondate su un approfondito piano di analisi e di indagini conoscitive del complesso monumentale. A partire dal Padiglione Cavaliere è in corso di realizzazione un progetto di restauro e valorizzazione che intende restituirne gli spazi al sistema museale del Castello Aragonese di Baia. La metodologia di rilievo integrato adottata si è avvalsa sinergicamente del metodo range-based modeling e del metodo image-based modeling sperimentandone la proficua interazione, in particolare in riferimento alla lettura della complessità conformativa degli ambienti e delle superfici esterne del manufatto e alla intricata articolazione dei percorsi fuori terra e ipogei; uno specifico interesse è stato riservato ai paramenti murari dei bastioni che fortificano il perimetro del Padiglione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


