Premesso e sottolineato come il baricentro dell’istituto dell’amministrazione di sostegno siano la cura della persona e il rispetto della sua dignità e autodeterminazione nelle scelte attinenti alla vita personale, la relazione è stata incentrata sui poteri dell’amministratore nominato nel delicato àmbito sanitario, analizzando le specifiche norme dettate dalla legge n. 219 del 2017 e rivolgendo uno sguardo alla più recente casistica giurisprudenziale.
Poteri dell’amministratore di sostegno in àmbito personale e sanitario / Di Lella, Francesca. - (2025). (Intervento presentato al convegno Corso di Alta Formazione “Curatore dell’eredità giacente e amministratore di sostegno” tenutosi a Piattaforma Zoom nel 11 luglio 2025).
Poteri dell’amministratore di sostegno in àmbito personale e sanitario
Francesca Di Lella
2025
Abstract
Premesso e sottolineato come il baricentro dell’istituto dell’amministrazione di sostegno siano la cura della persona e il rispetto della sua dignità e autodeterminazione nelle scelte attinenti alla vita personale, la relazione è stata incentrata sui poteri dell’amministratore nominato nel delicato àmbito sanitario, analizzando le specifiche norme dettate dalla legge n. 219 del 2017 e rivolgendo uno sguardo alla più recente casistica giurisprudenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


