Dietro un'opera d'arte c'è sempre una storia da raccontare e lo storytelling può avvicinare, coinvolgere ed emozionare. Le nuove tecnologie hanno potenziato questa tecnica, rendendo il racconto un'esperienza digitale, aumentata e interattiva, con contenuti multimediali fruibili su vari dispositivi. Il contributo esplora le potenzialità dello storytelling digitale per avvicinare le generazioni Z e Alpha al patrimonio culturale, dentro e fuori il museo, utilizzando tecnologie e linguaggi a loro familiari e favorendo logiche di edutainment.
Musei e nuove generazioni: lo storytelling digitale per comunicare il patrimonio culturale ai giovani / Ansaldi, Barbara. - 4:(2024), pp. 176-187. [10.13134/979-12-5977-430-9]
Musei e nuove generazioni: lo storytelling digitale per comunicare il patrimonio culturale ai giovani
Barbara Ansaldi
2024
Abstract
Dietro un'opera d'arte c'è sempre una storia da raccontare e lo storytelling può avvicinare, coinvolgere ed emozionare. Le nuove tecnologie hanno potenziato questa tecnica, rendendo il racconto un'esperienza digitale, aumentata e interattiva, con contenuti multimediali fruibili su vari dispositivi. Il contributo esplora le potenzialità dello storytelling digitale per avvicinare le generazioni Z e Alpha al patrimonio culturale, dentro e fuori il museo, utilizzando tecnologie e linguaggi a loro familiari e favorendo logiche di edutainment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


