La pubblicazione raccoglie gli esiti dell'esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2024-25 all’interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 3B, corso integrato di Progettazione architettonica e urbana ed Estimo, del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attraverso lo studio di tre tipologie architettoniche - la torre, la linea e il blocco - sono state esplorate nuove modalità di relazione tra il progetto contemporaneo e la città di Napoli. In particolare, l’area del porto, da sempre crocevia di incontri e scambi, è stata al centro della riflessione: un luogo dove, nel corso della storia, la dialettica tra città e mare, tra viaggio e permanenza, ha generato forme urbane e culturali complesse e in continua evoluzione. Per queste ragioni, agli studenti è stato proposto di demolire alcune preesistenze dalla scarsa qualità architettonica e di integrare un terzo edificio nella ampia proposta di riqualificazione di calata del Piliero. Per raggiungere tali obiettivi progettuali, gli studenti del corso hanno attraversato tempi e luoghi diversi molto diversi tra di loro. Il tempo del Rinascimento italiano, i luoghi che definiscono l’unità variabile di Napoli, il tempo di un’attualità disomogenea. Le ipotesi didattiche, le forme del corso, gli esiti progettuali vengono ripercorsi all’interno di questo libro per restituire una testimonianza dell’esperienza didattica, per proporre una più ampia riflessione sulla relazione tra didattica, ricerca e progetto, infine, ma non meno importante, per offrire agli studenti che verranno una piccola mappa per orientarsi nei prossimi esercizi di progettazione architettonica.

Ricerca delle moltitudini: storie, città, pensiero progettante / Freda, Gianluigi. - (2025), pp. 13-25. [10.6093/978-88-6887-353-0]

Ricerca delle moltitudini: storie, città, pensiero progettante

Gianluigi Freda
2025

Abstract

La pubblicazione raccoglie gli esiti dell'esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2024-25 all’interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 3B, corso integrato di Progettazione architettonica e urbana ed Estimo, del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attraverso lo studio di tre tipologie architettoniche - la torre, la linea e il blocco - sono state esplorate nuove modalità di relazione tra il progetto contemporaneo e la città di Napoli. In particolare, l’area del porto, da sempre crocevia di incontri e scambi, è stata al centro della riflessione: un luogo dove, nel corso della storia, la dialettica tra città e mare, tra viaggio e permanenza, ha generato forme urbane e culturali complesse e in continua evoluzione. Per queste ragioni, agli studenti è stato proposto di demolire alcune preesistenze dalla scarsa qualità architettonica e di integrare un terzo edificio nella ampia proposta di riqualificazione di calata del Piliero. Per raggiungere tali obiettivi progettuali, gli studenti del corso hanno attraversato tempi e luoghi diversi molto diversi tra di loro. Il tempo del Rinascimento italiano, i luoghi che definiscono l’unità variabile di Napoli, il tempo di un’attualità disomogenea. Le ipotesi didattiche, le forme del corso, gli esiti progettuali vengono ripercorsi all’interno di questo libro per restituire una testimonianza dell’esperienza didattica, per proporre una più ampia riflessione sulla relazione tra didattica, ricerca e progetto, infine, ma non meno importante, per offrire agli studenti che verranno una piccola mappa per orientarsi nei prossimi esercizi di progettazione architettonica.
2025
978-88-6887-353-0
Ricerca delle moltitudini: storie, città, pensiero progettante / Freda, Gianluigi. - (2025), pp. 13-25. [10.6093/978-88-6887-353-0]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_2025_Freda_Aversa_TeA_Moltitudini.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 9.64 MB
Formato Adobe PDF
9.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/1004507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact