L'intervento si focalizza sui concorsi relativi alle cattedre di Filosofia del diritto e Diritto costituzionale banditi per la Facoltà giuridica dell’Università di Napoli, l'uno nel 1878 e l'altro nel 1881, cercando, da un lato, di esaminare i profili intellettuali dei vincitori (rispettivamente, Luigi Miraglia e Giorgio Arcoleo), ma anche, dall'altro, di ricostruire, per ciascuna disciplina, una parte significativa del contesto scientifico e del panorama letterario di riferimento, a partire dai richiami alle pubblicazioni e alle esperienze accademiche degli altri candidati, e dalle valutazioni che di questi titoli offrirono le Commissioni giudicatrici.
"Filosofia del diritto, Diritto costituzionale" / Abbate, Giulio. - (2025). ( Maestri sotto concorso. Le prime tornate del Reclutamento nelle Facoltà giuridiche dei grandi Atenei del Regno d'Italia (1865-1899) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Palazzo Malvezzi, Sala Armi 15-16 maggio 2025).
"Filosofia del diritto, Diritto costituzionale"
Giulio Abbate
2025
Abstract
L'intervento si focalizza sui concorsi relativi alle cattedre di Filosofia del diritto e Diritto costituzionale banditi per la Facoltà giuridica dell’Università di Napoli, l'uno nel 1878 e l'altro nel 1881, cercando, da un lato, di esaminare i profili intellettuali dei vincitori (rispettivamente, Luigi Miraglia e Giorgio Arcoleo), ma anche, dall'altro, di ricostruire, per ciascuna disciplina, una parte significativa del contesto scientifico e del panorama letterario di riferimento, a partire dai richiami alle pubblicazioni e alle esperienze accademiche degli altri candidati, e dalle valutazioni che di questi titoli offrirono le Commissioni giudicatrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


