Tra i non pochi nodi irrisolti in materia di climate change litigation, quello della prova è certo uno dei più spinosi; un'analisi parcellizzata del problema, tuttavia, mostra come esso sia in realtà costituito dalla combinazione di una serie di problemi già noti e più o meno soddisfacentemente risolti dalle Corti. Di qui, la convinzione che la teoria della contribution as causation, di cui si è recentemente proposta l'applicazione (ma) limitatamente alle controversie rette dal diritto internazionale possa in realtà giustificarsi anche sulla base di categorie ed istituti domestici.
Onere e mezzi di prova nel contenzioso climatico: nuovi profili di vecchi problemi / Capasso, Valentina. - (2025). ( IL CONTENZIOSO CLIMATICO TRA QUESTIONI DI AMMISSIBILITÀ E PROVA Università di Firenze - Campus di Novoli, Via delle Pandette n. 35 12 giugno 2025).
Onere e mezzi di prova nel contenzioso climatico: nuovi profili di vecchi problemi
Valentina Capasso
2025
Abstract
Tra i non pochi nodi irrisolti in materia di climate change litigation, quello della prova è certo uno dei più spinosi; un'analisi parcellizzata del problema, tuttavia, mostra come esso sia in realtà costituito dalla combinazione di una serie di problemi già noti e più o meno soddisfacentemente risolti dalle Corti. Di qui, la convinzione che la teoria della contribution as causation, di cui si è recentemente proposta l'applicazione (ma) limitatamente alle controversie rette dal diritto internazionale possa in realtà giustificarsi anche sulla base di categorie ed istituti domestici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


