Il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, adottato in attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari ha concluso l’ennesima riforma del processo penale, allo scopo di garantirne efficienza ed effettività. Gli interventi codificati non sempre convincono e mostrano come la prassi abbia nel tempo alterato gli equilibri del processo penale così come codificato nel 1988.
L'efficienza del processo, tra percorsi de-giurisdizionalizzanti e assetti organizzativi. Relazione introduttiva / Falato, Fabiana. - (2025). ( La ragionevole durata del processo penale tra efficienza ed effettività Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Napoli Federico II 4 aprile 2025).
L'efficienza del processo, tra percorsi de-giurisdizionalizzanti e assetti organizzativi. Relazione introduttiva
fabiana falato
2025
Abstract
Il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, adottato in attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari ha concluso l’ennesima riforma del processo penale, allo scopo di garantirne efficienza ed effettività. Gli interventi codificati non sempre convincono e mostrano come la prassi abbia nel tempo alterato gli equilibri del processo penale così come codificato nel 1988.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


