il saggio descroive come Nicola Chiaromonte critichi gli intellettuali occidentali che, abdicando alla loro responsabilità civile e morale, risentono della fascinazone per il regime sovietico. A suo avviso i regimi comunisti, soprattutto a chi aveva un bagaglio culturale elevato, avrebbero dovuto apparire istintivamente ripugnanti.
La fascinazione per il comunismo e la responsabilità dell’intellettuale: l’umanesimo antitotalitario di Nicola Chiaromonte / Griffo, Maurizio. - (2025), pp. 103-114.
La fascinazione per il comunismo e la responsabilità dell’intellettuale: l’umanesimo antitotalitario di Nicola Chiaromonte
Maurizio Griffo
2025
Abstract
il saggio descroive come Nicola Chiaromonte critichi gli intellettuali occidentali che, abdicando alla loro responsabilità civile e morale, risentono della fascinazone per il regime sovietico. A suo avviso i regimi comunisti, soprattutto a chi aveva un bagaglio culturale elevato, avrebbero dovuto apparire istintivamente ripugnanti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


