Il contributo analizza alcuni passaggi del Dialogo della divina Provvidenza di Caterina da Siena, mostrando come la mistica faccia confluire in una scrittura non esente da influssi provenienti dalla letteratura colta (teologia e mistica) elementi propri dell'esperienze del divino così come sperimentate dalle donne medievali nella loro pratica quotidiana del religioso.
Esperienze di contatto diretto con il divino e scrittura nel Dialogo della divina provvidenza di Caterina da Siena / Arcari, Luca. - 2:(2024), pp. 27-38.
Esperienze di contatto diretto con il divino e scrittura nel Dialogo della divina provvidenza di Caterina da Siena
Luca Arcari
2024
Abstract
Il contributo analizza alcuni passaggi del Dialogo della divina Provvidenza di Caterina da Siena, mostrando come la mistica faccia confluire in una scrittura non esente da influssi provenienti dalla letteratura colta (teologia e mistica) elementi propri dell'esperienze del divino così come sperimentate dalle donne medievali nella loro pratica quotidiana del religioso.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Donne+di+Carta+unico.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Il contributo di Luca Arcari è alle pp. 27-38 del pdf allegato
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


