MAYRHOFER, MARINA
MAYRHOFER, MARINA
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Morfologie della narrazione in tre libretti per il giovane Verdi:I Lombardi alla prima crociata, Attila, Macbeth,
2014 Mayrhofer, Marina
Un'elaborazione viennese di un soggetto tassesco,'Armida' di Antonio Salieri
2001 Mayrhofer, Marina
Parodie e prestiti metastasiani in alcuni drammi di genere eroicomico rappresentati a Vienna tra il 1780 e il 1790
2003 Mayrhofer, Marina
Citazioni verdiane e coscienza storica del Risorgimento in due film di Luchino Visconti: Senso e Il Gattopardo
2013 Mayrhofer, Marina
'Se stride irato il vento/ Se freme il nembo irato':prima versione e rifacimento di un'aria di Paisiello nel manoscritto autografo de 'Il Re Teodoro in Venezia'
2001 Mayrhofer, Marina
recensione al libro di Paolo Russo "Medea in Corinto" di Felice Romani. Storia fonti e tradizioni, Firenze Olschki 2004
2006 Mayrhofer, Marina
Un poeta cesareo all'ombra di Metastasio: Marco Coltellini, librettista di Gluck e Salieri
2000 Mayrhofer, Marina
Drammaturgie della rivoluzione. tre drammi per musica di scuola napoletana
2002 Mayrhofer, Marina
"Piedigrotta" di Mario Pilati: abbozzi e studi preparatori
2007 Mayrhofer, Marina
Morlacchi e Salieri.Contributi all'opera seria e buffa in rapporto alla tradizione italiana e tedesca.
1986 Mayrhofer, Marina
La condotta degli strumenti a fiato nei Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart.Alcune analogie con brani d’opera di Paisiello
1998 Mayrhofer, Marina
L’Osteria di Marechiaro di F. Cerlone e G.Paisiello. Una chiave di lettura
2005 Mayrhofer, Marina
Eventuali influenze francesi in alcuni libretti di Calzabigi e Verazi
1996 Mayrhofer, Marina
Undine e Berthalda. Due nomi emblematici in un’opera della Romantik, Undine di E.T.A. Hoffmann
2014 Mayrhofer, Marina
Sei cantate napoletane di Alessandro Scarlatti anteriori al 1694.
1987 Mayrhofer, Marina
Prolegomeni ad una Märchenoper.'Königskinder' di E.Humperdinck
2002 Mayrhofer, Marina
Prefazione a Pseudo Plutarco-Della Musica
1991 Mayrhofer, Marina
Ideologia ed evasione. Due occasioni esotiche per Antonio Salieri: "Tarare" (Parigi 1787) e "Axur re d'Ormus" (vienna 1788)
2006 Mayrhofer, Marina
In «stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico»: Armida, dramma per musicA di Marco Coltellini, musica di Antonio Salieri, Vienna 1771
2013 Mayrhofer, Marina
In «stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico»:Armida, dramma per musica di Marco Coltellini, musica di Antonio Salieri, Vienna 1771
2012 Mayrhofer, Marina