L'articolo, a partire dal volume "Versus Max Weber" a firma di Costantino Cipolla, indaga alcuni aspetti centrali della teoria weberiana. Particolare attenzione è riservata alla discussione critica che l'Autore svolge intorno all'opera del grande sociologo tedesco: in evidenza sono posti soprattutto alcuni rilievi che vengono dallo stesso avvalorati grazie a puntuali argomentazioni e rinvii diretti alle fonti. Le obiezioni di Cipolla concernono non solo taluni nodi cruciali del framework concettuale weberiano. Questi osserva anche alcune - a suo dire - fallaci interpretazioni la cui persistente presenza nella letteratura ostacola talvolta un'adeguata comprensione della produzione scientifica del Nostro. Nel saggio le riflessioni avanzate da Cipolla sono da chi scrive dibattute e integrate attraverso rimandi all'opera weberiana e ad alcuni dei suoi più noti commentatori.
Un’inesauribile eredità: riflessioni sul pensiero weberiano a partire dal volume Versus Max Weber di Costantino Cipolla / Camorrino, Antonio. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 0011-1546. - LIX:233(2025), pp. 101-110. [10.19272/202501201008]
Un’inesauribile eredità: riflessioni sul pensiero weberiano a partire dal volume Versus Max Weber di Costantino Cipolla
Antonio Camorrino
2025
Abstract
L'articolo, a partire dal volume "Versus Max Weber" a firma di Costantino Cipolla, indaga alcuni aspetti centrali della teoria weberiana. Particolare attenzione è riservata alla discussione critica che l'Autore svolge intorno all'opera del grande sociologo tedesco: in evidenza sono posti soprattutto alcuni rilievi che vengono dallo stesso avvalorati grazie a puntuali argomentazioni e rinvii diretti alle fonti. Le obiezioni di Cipolla concernono non solo taluni nodi cruciali del framework concettuale weberiano. Questi osserva anche alcune - a suo dire - fallaci interpretazioni la cui persistente presenza nella letteratura ostacola talvolta un'adeguata comprensione della produzione scientifica del Nostro. Nel saggio le riflessioni avanzate da Cipolla sono da chi scrive dibattute e integrate attraverso rimandi all'opera weberiana e ad alcuni dei suoi più noti commentatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


